Public Movement | Ciclo di performance ad Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla

L’azione proposta per Arte Fiera è Rescue, una “danza politica” condotta da cinque performer che si ambienta intorno ad un cumulo di macerie di cemento, frutto di un ipotetico disastro
4 Febbraio 2023
PUBLIC MOVEMENT – RESCUE – Arte Fiera, Bologna 2023

Arte Fiera ha mostrato sin dalle prime edizioni una forte affinità con il mondo delle arti performative, coerentemente con la storia di queste pratiche nella città di Bologna, che a partire dal 1977 ha ospitato le seminali Settimane Internazionali della Performance.
La direzione artistica di Simone Menegoi, insediatosi nel 2018, ha tenuto a mantenere saldo questo legame; per tre anni la fiera ha collaborato con Silvia Fanti per l’organizzazione di azioni performative che hanno occupato e abitato tutti gli spazi fieristici.
Con l’edizione 2023 Arte Fiera si rinnova, intraprendendo un’importante partnership con Fondazione Furla e accogliendo la sua direttrice artistica Bruna Roccasalva come curatrice di un nuovo programma di attività, che per quest’anno si focalizza su un unico progetto ambizioso che coinvolge il collettivo israeliano Public Movement, fondato nel 2006 da Omer Krieger e Dana Yahalomi, la quale ne ha preso le redini in solitaria a partire dal 2011. Public Movement si definisce un “corpo di ricerca performativa” che mette in scena azioni politiche in spazi pubblici. L’azione proposta per Arte Fiera è Rescue, una “danza politica” condotta da cinque performer che si ambienta intorno ad un cumulo di macerie di cemento, frutto di un ipotetico disastro di cui non è dato conoscere la causa. La performance, messa in scena per la prima volta al Tel Aviv Museum of Art nel 2015, nella sua versione bolognese, che avrà una durata inedita di quattro ore ad ogni replica, entra in dialogo con la storia della città e, in particolare, con la strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria.
L’elaborazione del trauma si materializza simbolicamente nelle procedure di soccorso messe in atto dai performer, addestrati in Israele e in Europa da addetti specializzati in operazioni di soccorso di massa. I gesti perfettamente sincronizzati, sconnessi da una effettiva situazione di pericolo, evocano un senso di comunione con i visitatori della fiera.

PUBLIC MOVEMENT
RESCUE 
a cura di Bruna Roccasalva
Prodotta da Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla
2, 4, 5 febbraio 2023

PUBLIC MOVEMENT – RESCUE – Arte Fiera, Bologna 2023
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites