Gli spazi dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck si trasformano attraverso le opere dell’artista Sara Enrico e del fashion designer Fabio Quaranta. PROJECT ROOM #5 è il titolo del progetto – ideato e coordinato dalla curatrice Barbara Garatti – che apre al pubblico gli spazi dell’Archivio Atelier in una commistione di diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla moda. Dal 28 giugno al 3 ottobre 2021, i lavori di Enrico e Quaranta dialogano con le opere di Van den Broeck e alcuni elementi formali tipici della sua ricerca degli anni Novanta.
Il drappo rappresenta il motivo da cui i due artisti hanno sviluppato i propri lavori: presente in alcuni oli su tavola di Van den Broeck, il drappo viene reinterpretato sia dalle sculture minimaliste di Sara Enrico che dalle edizioni essenziali di Fabio Quaranta. Gli intrecci e le connessioni che si stabiliscono tra l’impasto materico e cromatico dell’olio e il minimalismo delle opere dei due artisti invitati generano un percorso interdisciplinare d’impatto per il visitatore. Il drappo diviene l’espediente per giocare con la forma, il volume e la luce sia che si tratti di un tessuto, di un dipinto o di una scultura.
Arte e moda si mescolano nello spazio dell’Archivio Atelier, rivelandone la versatilità: artisti e designer dialogano tra loro, al di là della pratica artistica, stimolando il dibattito sulla pluralità – tematica e disciplinare – che rappresenta un obiettivo primario dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck. Complementare alla Project Room, la pubblicazione del quinto numero del booklet a cura di Emiliano Biondelli, testimonianza della ricerca continua sulle arti visive contemporanee messe in atto dall’archivio.
PROJECT ROOM #5 Sara Enrico e Fabio Quaranta
A cura di Barbara Garatti
Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
Via Marco Antonio Bragadino 2, 20142 Milano
Dal 28 giugno al 3 ottobre 2021