ATP DIARY

Il programma invernale di MACRO | Museo per l’Immaginazione Preventiva

Teatro, editoria, musica e design sono protagonisti dei quattro progetti espositivi del programma invernale di MACRO. Sito nel quartiere romano Salario-Nomentano in un ex complesso produttivo della Società Birra Peroni – raro esempio di archeologia industriale nella capitale -, il...

Nicolas Guagnini, Raft, 2014 – Galerie Max Mayer

Teatro, editoria, musica e design sono protagonisti dei quattro progetti espositivi del programma invernale di MACRO. Sito nel quartiere romano Salario-Nomentano in un ex complesso produttivo della Società Birra Peroni – raro esempio di archeologia industriale nella capitale -, il museo ha come obiettivo la sperimentazione artistica e culturale: il direttore Luca Lo Pinto definisce un programma espositivo organico fino al 2022, denominato Museo per l’Immaginazione Preventiva, che trasforma lo spazio museale in uno spazio performativo. Al centro gli artisti e la loro ricerca, in un ambiente interdisciplinare, di dialogo e confronto. Il museo viene immaginato come un magazine tridimensionale, ogni progetto espositivo come parte di una rubrica: ogni esposizione è un pezzo di un puzzle che, unito agli altri, crea un’unica immagine, completa e di senso compiuto.

La rubrica #PALESTRA vede protagonista Nicolás Guagnini con Farces and Tirades. La mostra racconta quindici anni della produzione di Guagnini, in un allestimento che trae ispirazione dalla commedia dell’arte: le opere diventano maschere, lo spazio farse e paternali. L’esposizione si suddivide in due atti – il primo andrà in scena dal 10 febbraio, il secondo dal 14 aprile 2022 – e si basa sull’improvvisazione: come gli attori della commedia dell’arte seguivano un “canovaccio”, la mostra non prevede alcuna suddivisione tematica, cronologica o gerarchica. Le opere mutano, si scambiano e dialogano tra di loro, in una ricerca in cui critica sociale e storie individuali si intrecciano per riflettere sul desiderio, il corpo e la mascolinità. 

Roma e le sue contraddizioni sono al centro di #STUDIO BIBLIOGRAFICO. Attraverso le parole del libro di Valerio Mattioli, Remoria, si traccia la storia della città, con particolare attenzione alle sottoculture urbane e di borgata. La narrazione si sviluppa in un video, che emerge come un totem al centro della sala, nei poster appesi alle pareti come affreschi, nella voce dell’autore e in un ricco public program che coinvolge scrittori, filosofi, esperti e ricercatori di architettura, urbanistica e storia della capitale (dal 10 febbraio al 22 maggio 2022). 

Nicolas Guagnini, Passionate Pilgrim, 2016, glaced ceramic, book (Donald Judd The Multicolored Works) – Galerie Max Mayer

L’etichetta sperimentale Presto!? è protagonista della sezione #MUSICA DA CAMERA, dal 10 febbraio al 12 giugno 2022. Fondata nel 2008 dal musicista elettronico Lorenzo Senni, Presto!? attraversa generazioni e generi musicali, guidata dalla volontà di Senni di collaborare e fare musica con artisti che stima e ammira. Il progetto espositivo, dal titolo Four Musical Procedures, si articola in più capitoli, per sottolineare l’eterogeneità delle scelte musicali dell’etichetta e la varietà di approcci e punti di vista che ogni artista può apportare alla musica, eliminando qualsiasi confine o categoria e giungendo alla semplice e inclusiva definizione di “audio”.  

Chiude Goda Budvytytė con Touch, colour and fold (dal 24 febbraio al 22 maggio 2022) per #IN-DESIGN. La graphic designer realizza un progetto espositivo sinestetico – il tatto indica la carta, il colore l’inchiostro e la piega la legatura – che esplora il processo di creazione di un libro fin dalla sua materia prima, la carta. La percezione è al centro di un percorso contrassegnato dalla performatività, grazie alla collaborazione con professionisti di altre discipline come la coreografa e performer Ula Sickle, la fotografa Rasa Juškevičiūtė, lo scrittore e curatore Bernardo José de Souza. Il tutto ruota attorno ad una struttura-libro che, come un vortice, attira e ingloba tutto ciò che trova vicino, espandendosi, in una metafora del processo creativo e collaborativo. 

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Museo per l’Immaginazione Preventiva

#PALESTRA 
Nicolás Guagnini | Farces and Tirades 
10 febbraio 2022 – 22 maggio 2022 
Opening 10 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21 

#STUDIO BIBLIOGRAFICO 
Remoria 
Realizzata con Valerio Mattioli 
10 febbraio 2022 – 22 maggio 2022 
Opening 10 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21 

#MUSICA DA CAMERA 
Presto!? | Four Musical Procedures 
10 febbraio 2022 – 12 giugno 2022 
Opening 10 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21 

#IN-DESIGN
Goda Budvytytė | Touch, colour and fold
Con Bernardo José de Souza, ĒTER, Rasa Juškevičiūtė, Ula Sickle 
24 febbraio 2022 – 22 maggio 2022 
Opening 24 febbraio, dalle ore 18 alle ore 21 

Presto?!
REMORIA – Acquedotto, Akoi 1, 2021