ATP DIARY

Persones Persons | Biennale Gherdëina, Ortisei e Val Gardena

Inaugura in tre giornate – 20, 21 e 22 maggio 2022 – l’ottava edizione di Biennale Gherdëina, a cura di Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. Persones Persons è il titolo della rassegna che si sviluppa tra Ortisei e lo splendido...

Claudia Comte, WOOOW, 2018. Biennale Gherdëina 6. Photo Simon Perathoner

Inaugura in tre giornate – 20, 21 e 22 maggio 2022 – l’ottava edizione di Biennale Gherdëina, a cura di Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. Persones Persons è il titolo della rassegna che si sviluppa tra Ortisei e lo splendido paesaggio della Val Gardena: installazioni, sculture, opere tessili, performance ed esperienze partecipative sono solo alcuni dei lavori inediti di questa edizione, posti in relazione con la natura e le opere esistenti e storiche. 

Persones Persons si muove lungo due linee – spiegano le curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos – la prima prende in considerazione le forme di personalità, giuridiche e non, della natura e del paesaggio, chiedendosi in che modo le espressioni artistiche possano contribuire al riconoscimento dei diritti della Terra e alla riduzione delle barriere. L’altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi delle persone, degli animali, delle piante e dei materiali attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza”.

Un concept attuale affrontato dalle artiste e dagli artisti invitati attraverso media e forme diverse, in dialogo con la comunità e il territorio. Accanto alle opere inedite, la rassegna si compone di un ricchissimo public program – dai workshop per i bambini alle conferenze, dalle passeggiate tra i boschi ai reading in ladino – e di una serie di eventi collaterali, come la a mostra Welcoming Persons Persons a cura di Filipa Ramos e Lucia Pietroiusti al Museion Passage di Bolzano. 

Nelle giornate inaugurali numerosi sono gli appuntamenti dedicati.
Venerdì 20 maggio, dalle 17.00 alle 23.00, Biennale Gherdëina inaugura ufficialmente la sua edizione nel centro di Ortisei con un benvenuto delle autorità, del Presidente Eduard Demetz e delle curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. A seguire una passeggiata tra le opere d’arte nello spazio pubblico, presso la Sala Trenker e all’Hotel Ladinia per lasciare poi posto a Seeds Offering, l’intervento di Sergio Rojas Chaves e alla Cerimonia di cottura del pane di Gabriel Chaile organizzata in collaborazione con Forno di Ivo De Pellegrin. Chiude la serata un aperitivo in piazza.

Persones Persons | Biennale Gherdëina
A cura di Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos 
Ortisei e Val Gardena
Dal 20 maggio al 25 settembre 2022 

Artisti partecipanti: Etel Adnan, Chiara Camoni, Alex Cecchetti, Gabriele Chaile, Revital Cohen e Tuur van Balen, Jimmie Durham, Simone Fattal, Barbara Gamper, Kyriaki Goni, Judith Hopf, Ignota, Karrabing Film Collective, Britta Marakatt-Labba, Lina Lapelytė, Eduardo Navarro, Angelo Plessas, Elizabeth Povinelli, Tabita Rezaire, Sergio Rojas, Giles Round, Thaddäus Salcher, Martina Steckholzer, Hylozoic/Desires (Himali Singh Soin e David Soin Tappeser), Ana Vaz e Nuno da Luz, Bruno Walpoth.

Calendario completo degli eventi disponibile al sito biennalegherdeina.it

Lang/Baumann, Intervention at Hotel Ladinia (Rendering for Biennale Gherdëina 7), 2020
Henrik Håkansson, A Tree Mirrored (Pinus Cembra), 2020. Installation. Courtesy of the artist and Galleria Franco Noero, Torino. Ph. T.Sorvillo L.Guadagnini
Le curatrivci Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos -PH. Thaddäus Salcher