ATP DIARY

OPEN CALL > nctm e l’arte: Artists-in-Residence XVI edizione

nctm e l’arte: Artists-in-Residence è una borsa di studio semestrale, istituita nell’ambito del progetto indipendente nctm e l’arte di ADVANT Nctm. Con la direzione artistica di Gabi Scardi, la borsa di studio è rivolta ad artisti visivi residenti in Italia...

Margherita Moscardini Metropolitan Voids Agency #Seoul (2014-2023) Print on paper, framed. Cm 40×60. Courtesy Gian Marco Casini Gallery, Livorno.

nctm e l’arte: Artists-in-Residence è una borsa di studio semestrale, istituita nell’ambito del progetto indipendente nctm e l’arte di ADVANT Nctm. Con la direzione artistica di Gabi Scardi, la borsa di studio è rivolta ad artisti visivi residenti in Italia che desiderino partecipare a residenze estere, riconosciute a livello internazionale. La domanda dovrà essere inoltrata entro le ore 12:00 del 4 giugno 2023: la borsa ha come obiettivo quello di incoraggiare la mobilità internazionale e prevede la suddivisione di 5000 euro tra gli artisti assegnatari della XVI edizione – i cui nomi saranno comunicati il 13 giugno 2023 – secondo criteri legati al profilo artistico, ai progetti realizzati e al progetto eventualmente proposto, nonché alle opportunità formative della residenza. 

Per candidarsi è necessario inoltrare all’indirizzo nctmelarte@advant-nctm.com la domanda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, insieme alla descrizione del programma all’estero a cui si intende partecipare; documentazione da cui risulti l’accettazione da parte della residenza invitante; indicazione del periodo di residenza, che non potrà avere inizio prima della comunicazione degli esiti del bando e dovrà essere avviata entro un anno da esse; costi totali previsti, con specifica delle voci che potrebbero essere coperte dalla borsa di studio; curriculum artistico; portfolio esaustivo; copia di un documento di identità in corso di validità; liberatoria per la privacy; indicazione dell’eventuale documentazione aggiuntiva (video, documenti ecc. da consegnare a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo ADVANT Nctm – via Agnello, 12 – 20121 Milano all’attenzione di Veronica Tamborini).  

Una commissione – composta quest’anno dalla direttrice artistica di nctm e l’arte Gabi Scardi; da Giovanna Manzotti, critico e curatrice indipendente; dai membri del Comitato Arte di ADVANT Nctm; da uno o più artisti assegnatari della XV edizione della borsa di studio – valuterà le candidature e i materiali pervenuti, invitando i candidati idonei ad un eventuale colloquio conoscitivo. Gli artisti assegnatari riceveranno una borsa che consentirà di coprire integralmente o parzialmente le spese del periodo di residenza, somme che saranno erogate nel corso dell’anno: al termine dell’esperienza, gli artisti dovranno redarre un breve dossier per documentare le attività svolte. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
nctm e l’arte
Veronica Tamborini
nctmelarte@advant-nctm.com

Collettivo DAMP, Ongoingness, installazione, filo di cotone e candeggina, Fabra i Coats, Barcelona, 2022
Collettivo DAM, Karesansui, installazione site-specific, levigatrici e detriti urbani, Fabra i Coats, Barcelona, 2022
Ettore Favini, Beslama, 2017 Atla(s)now residency Oukaïmeden Marocco