OPEN CALL — ALA Art Prize 2022 | T.o.F – Time Of Flight

“Con il progetto ALA For Art - dichiara Vittorio Genna Vice Presidente e co-fondatore di ALA - avviato lo scorso anno, di cui ALA Art Prize è il primo tassello, intendiamo contribuire alla felice sinergia tra mondo della cultura e realtà imprenditoriale, favorendo la definizione di un nuovo spazio di confronto tra creatività e impresa."
8 Febbraio 2022
ALA Headquarters – Building © Amedeo Benestante

ALA Art Prize, premio dedicato all’arte contemporanea, raggiunge nel 2022 la seconda edizione. La call è aperta dal 7 febbraio al 15 aprile 2022 ed è rivolta a tutti gli artisti e collettivi under 40 attivi in Italia: in palio un premio in denaro per la realizzazione di un’opera site-specific nel quartiere generale di ALA, azienda attiva nel settore della logistica e di prodotti per l’industria aeronautica e aerospaziale e promotrice del progetto. Napoli, il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare e l’ambiente di lavoro diventano parte integrante dell’intervento site-specific che il vincitore realizzerà, in un confronto costruttivo e innovativo tra arte e impresa, lavoro e creatività. 

Il sottotitolo della seconda edizione del premio è T.o.F – Time Of Flight: l’espressione, utilizzata per indicare il tempo di volo, diviene il filo conduttore che guiderà i partecipanti nell’elaborazione dei loro progetti. L’invito è quello di misurare il tempo, nella sua dimensione intima o storica, nel suo rapporto con lo spazio e di riflesso con il corpo, nel suo essere flusso e trasformazione. 

A selezionare il progetto vincitore una giuria di curatori italiani, attivi in Italia e all’estero: Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle di San Gallo, autore di diverse pubblicazioni e articoli in riviste prestigiose come Frieze e Art-Review e curatore di Art Basel Unlimited – ultima di una lunga serie di mostre e di partecipazioni a manifestazioni internazionali, nel 2013, ad esempio, ha curato il Padiglione della Svizzera alla Biennale di Venezia -; Eugenio Viola curatore del MAMBO – Museo de Arte moderno de Bogotá e del Padiglione Italia nella prossima edizione di Biennale, con all’attivo grandi mostre personali – da Boris Mikhailov a Francis Alÿs – in istituzioni italiane ed estere; Alessia Volpe, direttrice della galleria Ciaccia Levi di Parigi e curatrice indipendente, ha diretto la Fondazione Morra Greco di Napoli dal 2017 al 2020 e ha collaborato al Padiglione del Belgio nella 56ª Biennale di Venezia. 
La selezione prevede la partecipazione di giurati speciali, le persone che ogni giorno vivono gli spazi del quartier generale.

Con il progetto ALA For Art – dichiara Vittorio Genna Vice Presidente e co-fondatore di ALA – avviato lo scorso anno, di cui ALA Art Prize è il primo tassello, intendiamo contribuire alla felice sinergia tra mondo della cultura e realtà imprenditoriale, favorendo la definizione di un nuovo spazio di confronto tra creatività e impresa. È con questo spirito che abbiamo aperto le porte dei nostri uffici nella Mostra d’Oltremare di Napoli all’arte contemporanea e che quest’anno scegliamo di coinvolgere attivamente il nostro team rendendolo parte di un processo partecipato che crediamo possa contribuire a rafforzare l’identità condivisa di ALA”.

L’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione, come UP di Mariangela Levita, vincitrice dell’edizione 2021 e prima opera della collezione.

ALA Art Prize 2022 | T.o.F – Time Of Flight 
Open call dal 7 febbraio al 15 aprile 2022
Per inoltrare la candidatura è sufficiente compilare il form nel sito di ALA

ALA Headquarters, Hall – Building © Amedeo Benestante
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites