New Art Books to Read #6 – NERO editions

NERO viene ufficialmente fondata a Roma nel 2007 con la missione di attingere dal meglio della contemporaneità. Oggi è anche uno studio di design e un’agenzia di comunicazione
23 Agosto 2022
Mariano Tomatis – NERO editions

New Art Books to Read è la rubrica da sfogliare sotto il sole per scoprire i titoli del momento sul mondo dell’arte e non solo. A consigliarli sette case editrici (Artphilein, Corraini, Humboldt Books, Joahn & Levi, Mousse, Nero editions e Postmedia books) eccellenze del mondo editoriale nazionale e internazionale. Tre o quattro titoli per ciascun editore, nuove uscite e titoli che non possono mancare tra gli scaffali, per esplorare il mondo dell’arte e la sua storia, i suoi personaggi, le sue tematiche e le sue tendenze. 

Un’altra casa editrice che nasce da una rivista, NERO viene ufficialmente fondata a Roma nel 2007 con la missione di attingere dal meglio della contemporaneità. Oggi è anche uno studio di design e un’agenzia di comunicazione ed eventi e dal 2019 ha inaugurato la collana Not con la quale traduce autori radicali poco conosciuti in Italia e con un pensiero controcorrente rispetto al mainstream portando in libreria temi intercettati sul web.

Mariano Tomatis — INCANTAGIONI
Italiano – Formato: 14 x 22 cm – Pagine: 300 – Anno di pubblicazione: 2022 – ISBN: 978-88-8056-186-6 – euro 20

Negli spettacoli di illusionismo, le donne vengono segate, schiacciate, torturate tra gli applausi: il loro corpo è un oggetto passivo su cui infierire. Ma è così da sempre?
In cerca di scenari alternativi, Mariano Tomatis lo chiede a sei donne vissute tra Sette- e Ottocento. Incantagioni è la vera storia di sei veggenti che hanno trovato nel mentalismo e nella magia uno strumento di emancipazione. Sei artiste le cui vite rocambolesche hanno lasciato tracce sui giornali, sui manifesti e nelle cronache giudiziarie.
Incantagioni è il diario di viaggio di un illusionista alla ricerca di sei donne dimenticate, ribalde e sfacciate che hanno piegato il paranormale a proprio vantaggio. La Sibilla moderna vende oracoli nella Torino di metà Ottocento. La cuoca necromante fa apparire i fantasmi davanti a re Carlo Alberto. La psiconauta di Lione accompagna nell’aldilà i massoni di fine Settecento. La piccola chiaroveggente di Montpellier legge con una benda sugli occhi. La sonnambula di Tolosa è applaudita nei teatri di tutta Europa per i suoi numeri di trasmissione del pensiero. La donna invisibile di Orléans si libera dal manicomio inventando una fake news che nel nostro secolo ispirerà i complotti di QAnon.
Incantagioni è la storia epica e gaglioffa di sei donne che hanno rifiutato di finire sotto la sega del mago, hanno ribaltato il tavolo e usato il potere della magia nell’ottica di un originale femminismo psichico.
Illusionista e scrittore, Mariano Tomatis è tra i maggiori esperti al mondo di mentalismo – l’arte teatrale di riprodurre i fenomeni psichici e paranormali. Sempre in bilico tra incanto e critica, nei suoi libri mette in luce meraviglie e vertigini di una disciplina segreta e controversa. Cultore della psicogeografia, vive e lavora a Torino, collabora con la Wu Ming Foundation e ha pubblicato per Rizzoli, Sperling&Kupfer e Mondadori. Dal 2018 cura su YouTube la webserie Mesmer in pillole.

Francesco Cavaliere — GANCIO CIELO – DNA CLEPSYDRA – NERO editions

Francesco Cavaliere — GANCIO CIELO – DNA CLEPSYDRA
Italiano – Formato: 11 x 16,3 cm – Pagine: 132 – Anno di pubblicazione: 2022 – ISBN: 978-88-8056-150-7 – euro 15

Un nuovo capitolo della saga di Gancio Cielo, un’esplorazione in prima persona dei miti, paesaggi e personaggi che animano l’universo fantastico creato da Francesco Cavaliere.
Questo libro è una guida all’immaginario dell’artista, un racconto tra fantascienza e realismo magico che deve tanto ai Cristalli sognanti di Theodore Sturgeon e alle invenzioni surrealiste di Raymond Roussel quanto alle idiosincrasie gergali di Tommaso Landolfi. Ispirato dai bestiari e dalla criptobotanica medievale, ma anche dai libri-game di franchise pop come Pokémon, DNA Clepsydra segue come una tie-in o novellizzazione i precedenti due LP e numerose performance dal vivo già dedicate a Gancio Cielo.
Insieme a Idioletta, che ne ha curato l’edizione, Francesco Cavaliere ha lavorato a questa “traduzione” della sua pratica orale eccentrica, che ne mantiene la natura sonora. Il risultato, accompagnato dalle illustrazioni a matita di Viola Leddi, è un libro d’artista, un travelogue che richiede la partecipazione attiva di chi legge.
A cura di Idioletta, con illustrazioni di Viola Leddi.

Francesco Cavaliere è musicista, musicologo, scrittore e artista visivo, attivo tra Berlino e Torino. La sua pratica artistica si distingue per la propria sensibilità e per l’integrazione di scrittura, suono, materia e spazio.
Viola Leddi è artista visiva e vive e lavora tra Milano e Ginevra. Il suo lavoro è stato esposto a VIN VIN, Vienna, in diversi spazi indipendenti in Svizzera e in Italia, ed è stato pubblicato su Flash Art Italia. È co-fondatrice dei gruppi di ricerca Altalena (IT) e Favilla (CH).
Idioletta è un duo composto da Costanza Candeloro, artista, e Mattia Capelletti, curatore. Dal 2016 si occupa di divulgazione di letteratura borderline e voci fuori campo.

Insieme al libro, sarà inviata in formato digitale una backing track, composta dall’autore come accompagnamento alla lettura.

Timothy Morton — HUMANKIND – NERO editions

Timothy MortonHUMANKIND
Italiano – Formato: 14 x 22 cm – Pagine: 240 – ISBN: 978-88-8056-068-5 – euro 22

Cos’è che rende umani gli esseri umani? Nel momento in cui scienza e tecnologia sfidano i confini che separano vita e non-vita, organico e inorganico, questa antica domanda torna a essere più urgente che mai. In Humankind, il filosofo Timothy Morton – teorico degli Iperoggetti e tra i più importanti pensatori della contemporaneità – ci invita a riconsiderare il quesito da un punto di vista politico, arrivando alla conclusione che il destino dell’umanità deriva proprio dal nostro rapporto con le entità non umane. Perché solo creando una rete di armonia e solidarietà con le entità non umane possiamo aspirare a una coesistenza ecologica in grado di opporsi tanto a multinazionali come Monsanto quanto ai piani dei multimiliardari della Silicon Valley, nel nome di una consapevolezza generale capace di includere e superare la stessa nozione di specie.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites