Nel palazzo che fu sede dell’organo di direzione delle attività agricole, sotto il regime fascista, l’artista britannico Mike Nelson riflette sul ruolo politico, economico e sociale rivestito dall’edificio nel corso del tempo, realizzando un’installazione site-specific che si estende per tutti e sette i piani di cui è costituito.
Radici, tronchi d’albero e frammenti di roccia: il lavoro di Nelson riversa nel Palazzo dell’Agricoltore una porzione di terreno bonificato, sito all’ingresso della città di Parma, le cui proporzioni sono medesime a quelle dell’edificio. The House of the Farmer, inaugurata alla fine di settembre e aperta fino al 12 giugno 2022, si snoda lungo i corridoi e le stanze dei diversi piani, riaccendendo la riflessione – come afferma lo stesso artista – sul “passato totalitario e [sulla] disumanizzazione dell’agricoltura da parte della meccanizzazione nel XX secolo”. Non solo: ancora secondo Nelson, gli elementi naturali prelevati dal paesaggio circostante instaurano un dialogo diretto con “le linee severe e brutali dell’architettura del palazzo”, essendo, rispetto a quest’ultimo, delle sorte di “parenti indisciplinati”. Le rocce e i rami entrano così in relazione con il pavimento in marmo e le porte in legno dell’edificio, contrapponendo – e al contempo completando – la natura ‘addomesticata’ di questi ultimi con quella selvaggia dei primi.
Nel mese di dicembre, un fitto programma di visite guidate permette ai visitatori di esplorare gli ambienti attraversati dall’installazione site-specific: dopo le giornate di sabato 4, mercoledì 8 e sabato 11, le visite proseguiranno nella data del 18 dicembre, sempre a partire dalle ore 15.00. D’altronde, come afferma il curatore del progetto Didi Bozzini, la mostra è stata concepita come una sorta di promenade, per cui occorre percorrerla integralmente per comprenderne a pieno il senso. The House of the Farmer – titolo che si rifà alla storia e all’identità dello spazio che la ospita – costituisce, dunque, un’ottima occasione per avventurarsi negli ambienti di uno dei palazzi più emblematici del centro di Parma, circondato da altri monumenti-simbolo come il Teatro Regio, il complesso della Pilotta e la Chiesa della Steccata. Arte contemporanea e natura, come spesso accade nell’opera di Nelson, si fondono per offrire allo spettatore un’esperienza inedita e affascinante, utile, nel caso specifico della mostra, per riflettere su uno dei temi più urgenti della nostra era.
Mike Nelson – The House of the Farmer
A cura di Didi Bozzini
Palazzo dell’Agricoltore, Parma, Piazzale Antonio Barezzi 3