Medea | Antico Mercato di Siracusa

Una mostra collettiva che riflette sulla figura di Medea e sull’intrinseca relazione tra Siracusa e il teatro antico.
3 Giugno 2023
Medea | Antico Mercato di Siracusa – Installation view
Francesco De Grandi (Palermo, 1968), Medea nel giardino di Colchide, 2023, olio su tela 230 x 340 cm.

Medea è una delle figure femminili più complesse della tragedia greca. Una donna che, per amore, commette qualsiasi follia e rinuncia a se stessa; una madre che tradisce i suoi figli, uccidendoli, per vergogna e disonore; un’emarginata etichettata come una fattucchiera ma al contempo donna sapiente che conosce la botanica e se ne serve a scopi curativi. Una donna che fa paura, dalle mille contraddizioni, folle e indipendente: questi paradossi sono al centro di Medea, mostra collettiva a cura di Demetrio Paparoni  e promossa dall’Amministrazione Comunale di Siracusa.
Negli spazi dell’Antico Mercato della città, fino al 30 settembre 2023, 17 artisti – Margaux Bricler, Chiara Calore, Cian Dayrit, Helgi Thorgils Fridjónsson, Francesco De Grandi, Rusudan Khizanishvili, Sverre Malling, Rafael Megall , Ruben Pang, Daniel Pitìn, Nazzarena Poli Maramotti, Vera Portatadino, Nicola Samorì, Natee Utarit, Ruprecht Von Kaufmann, Wang Guangyi, Yue Minjun – si confrontano sulla figura di Medea, in una commistione di tecniche, provenienze geografiche, età anagrafiche e sensibilità. 

La mostra si lega alla città di Siracusa, non soltanto per la sua collocazione, ma anche per la connessione con l’antico teatro greco: la tragedia di Medea sarà infatti proposta al pubblico in una serie di spettacoli prodotti da INDA – Istituto Nazionale Dramma Antico, con la regia di Federico Tiezzi, in concomitanza con l’esposizione. Il dramma non è però l’unica fonte di ispirazione per gli artisti nella rappresentazione della loro visione di Medea: la storia occidentale, la storia dell’arte e le sue correnti, la cronaca, si inseriscono all’interno delle opere prodotte, evidenziando l’assoluta attualità della figura di Medea nella società contemporanea.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira che analizza, grazie anche a un ricco apparato iconografico, i lavori degli artisti attraverso le parole degli stessi e l’analisi critica di Demetrio Paparoni  – che propone un saggio incentrato sulle influenze e le rappresentazioni di Medea nella storia dell’arte – Roberto Alajmo e Tiziano Scarpa. 

Medea
A cura di Demetrio Paparoni
Antico Mercato
Via Trento 2, 96100 Siracusa
Fino al 30 settembre 2023 
Artisti: Margaux Bricler, Chiara Calore, Cian Dayrit, Helgi Thorgils Fridjónsson, Francesco De Grandi, Rusudan Khizanishvili, Sverre Malling, Rafael Megall , Ruben Pang, Daniel Pitìn, Nazzarena Poli Maramotti, Vera Portatadino, Nicola Samorì, Natee Utarit, Ruprecht Von Kaufmann, Wang Guangyi, Yue Minjun 

Medea | Antico Mercato di Siracusa – Installation view
Rafael Megall (Yerevan, Armenia, 1983), Medea and Jason in my Blossoming Garden, 2023, trittico, olio su tela 250 x 480 cm.
Medea | Antico Mercato di Siracusa – Installation view
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites