Un progetto espositivo site-specific è stato ideato dal duo Mazaccio & Drowilal per gli spazi milanesi di Glenda Cinquegrana Art Consulting, nella loro prima mostra in Italia. Mazacciology, a cura di Glenda Cinquegrana e Mazaccio & Drowilal, rappresenta il tentativo di eliminare qualsiasi barriera tra fotografia, installazione e college, attraverso un percorso espositivo articolato e l’allestimento di vere e proprie installazioni fotografiche, frutto di una ricerca estetica legata ai media digitali. Fino al 10 gennaio 2022, Mazacciology propone al pubblico un viaggio attraverso ogni sfumatura della ricerca del duo composto da Elise Mazac e Robert Drowilal. L’esposizione evolve in tre sezioni, corrispondenti ad una serie di aspetti indagati dagli artisti.
La prima sezione si compone di scatti inediti tratti dalla serie Wild Style: in una commistione tra riferimenti ricercati e popolari – dagli scatti di Luigi Ghirri alle immagini scovate nel web – gli animali diventano protagonisti. L’immagine, attraverso connessioni impreviste e spiazzanti, diventa l’espediente per ripensare i codici della rappresentazione.
La seconda sezione comprende lavori appartenenti alla serie Nunuche: in questa fase del percorso si ha il passaggio dal medium fotografico tradizionale e bidimensionale al lavoro installativo, tridimensionale e site-specific. Il percorso si conclude con una riflessione sull’odierno culto delle celebrities, attraverso la serie Paparazzi: anche in questo caso le immagini sono il risultato di commistioni di varia natura, specie di immagini trovate in rete. Attraverso il medium fotografico Mazaccio & Drowilal si pone un interrogativo: “nell’era del digitale, qual è il discrimine tra realtà e finzione?”. Con un’estetica ibrida, a tratti opulenta, a tratti minimalista, Mazacciology accompagna il visitatore in una viaggio fotografico di contaminazione e ibridazione, mediale e visuale.
“Piuttosto che un’arte di internet, si tratta di un’arte dell’età di internet. In questo senso Mazaccio & Drowilal registrano un cambiamento di paradigma che coinvolge lo statuto dell’arte e quello dell’immagine così come accade in altre sfere della vita quotidiana in alcuni momenti di cambiamento epocale, così come descritto da Walter Benjamin agli inizi del secolo scorso”.
Mazacciology
a cura di Glenda Cinquegrana e Mazaccio & Drowilal
Glenda Cinquegrana Art Consulting
Via Luigi Settembrini 17, 20124 Milano
Fino al 10 gennaio 2022