Fondazione ICA Milano, fondazione privata non profit dedicata alle arti e alla cultura contemporanea, alla ricerca e alla sperimentazione, sita nell’ex area industriale di via Orobia, inaugura il 2025 con la mostra Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri, bipersonale che celebra il lavoro di due iconiche artiste, mai incontratesi di persona ma idealmente in dialogo attraverso le loro opere e la loro ricerca. L’esposizione, visitabile dal 16 gennaio al 15 marzo 2025, presenta l’eccezionale e irriverente visione curatoriale di Maurizio Cattelan e Marta Papini che propongono un’inedita chiave di lettura del lavoro delle due artiste.
Il titolo della mostra è ispirato ad un verso della poetessa Ingeborg Bachmann, “lonely are all bridges”, che sintetizza lo spirito sperimentale di Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri il cui lavoro si spinge oltre le convenzioni, si contraddistingue per un incontro tra arti e discipline e si rapporta al quotidiano con uno sguardo e uno spirito estremamente critico. Nate alla fine degli anni Quaranta e formatesi negli anni Sessanta – Jürgenssen frequenta l’Università di arti applicate di Vienna, Ruggeri si forma Milano, dove esplora il mondo dell’arte, della moda e del design -, entrambe si concentrano sul ruolo della donna nella società, ponendo l’accento sulla percezione del corpo, dell’identità e della sua possibile trasformazione. L’esposizione invita a riflettere, grazie al filo roso dato dall’accessorio e dall’ornamento inteso come estensione del corpo e strumento di conquista dello spazio, sulla relazione tra estetica, politica e identità che innerva il quotidiano.
Lonely Are All Bridges. Birgit Jürgenssen e Cinzia Ruggeri.
A cura di Maurizio Cattelan e Marta Papini
Fondazione ICA Milano
Dal 16 gennaio al 15 marzo 2025
Cover:Birgit Jürgenssen, Untitled (Improvisation) © Birgit Jürgenssen, Estate Birgit Jürgenssen _ Bildrecht Vienna,2024_ Courtesy Galerie Hubert Winter