Il festival e centro di produzione di arti contemporanee Video Sound Art propone un nuovo programma di eventi per tutto il mese di ottobre, che include due nuove produzioni, mostre, performance e un public program, per poi culminare nella XIV edizione del festival. Il primo appuntamento è la mostra A Place to Stay di Cecilia Mentasti, a cura di Marta Cereda e Laura Lamonea, allestita negli spazi di Careof dal 10 ottobre al 1 novembre. L’opera consiste in un’installazione sonora concepita dall’artista a partire da una selezione di 200 storie di artiste e artisti italiani, raccontate a 200 cani. Ne risulta una narrazione alternativa di grandi artisti della storia dell’arte, in cui vengono privilegiate personalità tradizionalmente trascurate e opere poco conosciute. L’operazione ruota attorno all’interrogativo su quale sia effettivamente il ruolo dell’arte nella società attuale; il destinatario di questo annoso quesito è un animale ricorrente nella storia dell’arte, in cui ricopre di volta in volta i ruoli più vari, da icona devozionale a testimone di trasformazioni sociali. Il progetto è frutto di una ricerca sovvenzionata dal MiC e da SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Il progetto è accompagnato da un catalogo pubblicato da Corraini Edizioni, con i contributi di Marta Cereda, Davide Colombo, Laura Lamonea e Giulia Zompa. Il 19 ottobre presso la Palazzina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, nell’ambito della terza edizione del festival culturale di VIDAS, verrà presentata la performance Utopia Gym di Marilisa Costello: un gruppo di atlete professioniste di ginnastica artistica eseguono una coreografia di sequenze ginniche non convenzionali, che violano le normali consuetudini sportive e sociali. Il ritmo dell’esercizio ginnico è scandito dai suoni preregistrati dei corpi delle atlete e si pone in contrasto con un’opera video in cui le atlete sono colte, viceversa, nel momento più intimo del sonno. Ne risulta un invito a una riconnessione con la fisicità e a prendere consapevolezza dei suoi limiti.
Dal 24 al 27 ottobre è la volta della XIV edizione di Video Sound Art Festival, dal titolo Houses: Homes. Il festival prevede anche un progetto espositivo curato da Laura Lamonea ed Erica Petrillo e diffuso in varie sedi intorno all’epicentro di Piazza San Luigi, cuore del quartiere Lodi Corvetto. La mostra diffusa si dipana in una piazza, un circolo ricreativo, botteghe storiche e negozi, che ospiteranno opere video e installazioni, visibili durante gli orari di apertura delle attività commerciali e talvolta anche in fascia notturna. Il filo conduttore è il tema della casa, trattata sia dal punto di vista del diritto all’abitazione e delle problematiche connesse alla gentrificazione (tema centrale anche per il quartiere che ospita il festival), sia dal punto di vista del senso di appartenenza ad una comunità o, altrimenti, il sentimento di sentirsi estraniati dal contesto sociale in cui si è indotti a vivere. Il titolo rispecchia la dicotomia tra la componente più materiale e architettonica dell’abitazione e quella più affettiva. Alla XIV edizione del festival prendono parte gli artisti: Daya Cahen, Jonathas de Andrade, Adele Dipasquale, Arash Fayez, Nicoletta Grillo, Mara Palena, Martha Rosler; i ricercatori: Thomas Ba, Sara Borrillo, Laura Lamonea, Michele Lancione, Erica Petrillo, Laura Raccanelli, Tommaso Santagostino; e la rivista culturale ArabPop.
Completa il calendario un public program che mette in relazione i progetti vincitori dell’Open Call CASE, attorno ai temi trattati dal festival e prevede una serie di tavole rotonde, performance, appuntamenti musicali e conviviali.
Cecilia Mentasti. A Place to Stay
10 ottobre – 1 novembre 2024
Careof, Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
Marilisa Cosello. Utopia Gym
19 ottobre 2024, h 20
Palazzina dei Bagni Misteriosi
Via Pier Lombardo, 14, Milano
XIV Edizione Video Sound Art Festival
Houses : Homes
24-27 ottobre 2024
Quartiere Lodi Corvetto, Milano
Circolo San Luis 1946, Via Don Bosco, 7
Bonvini 1909, Via Tagliamento, 1
Eldodo Booksellers & Stationers, Via Vallarsa, 11
Panificio Meraviglia Di Pane, Via Tagliamento, 11
La Stazione delle Biciclette, C.so Lodi, 66
Ristorante Sottobosco, Piazza S. Luigi, 5
Cocktail Bar Canaglia, Piazza S. Luigi
Cover: Marilisa Cosello, Utopia Gym, 2024