Latest

Attivismo e pittura: Haley Mellin | Museo Novecento, Firenze
In un’epoca in cui l’arte rischia spesso di disconnettersi dal mondo reale, Haley Mellin invita il pubblico a non osservare soltanto, ma a sentirsi parte di un ecosistema vivo e condiviso

L’installazione sensoriale di Ernesto Neto al Grand Palais, Parigi
Spostamenti, connessioni e relazioni tra esseri umani e natura rese percepibili dall’artista brasiliano al Grand Palais.

Gesto e Segno – Société Interludio di Torino | Intervista con Simona Squadrito
“Questa esplorazione del gesto e del segno, che attraversa diversi linguaggi intrecciando corpo, memoria, parola e materia, offre una riflessione sulla possibilità che ogni azione lasci una traccia.” Simona Squadrito

Tra rovine e pixel: Hyperballad | The Address Gallery, Brescia
La nuova collettiva di The Address disegna un paesaggio emotivo e cognitivo in cui la pittura si fonde con l’algoritmo, la materia con l’interfaccia, e l’umano è solo una delle tante variabili in gioco.

La nuova veste della Fondazione Querini Stampalia
Baldessari, Rivalta e Guixé inaugurano la nuova stagione della Querini Stampalia, tra trasformazioni architettoniche e cultura in movimento.

Mohamed Bourouissa. Communautés | Fondazione MAST, Bologna
Nella più grande personale dedicata all’artista in Italia, quattro progetti sviluppati tra il 2005 e il 2025, compresa una nuova produzione, documentano una pratica in cui fotografia, disegno, scultura e video si ibridano per mettere in primo piano le storie e le identità di comunità marginalizzate in seno alle società occidentali.