ATP DIARY

Julian Rosefeldt inaugura il programma autunnale di XNL Piacenza

La video-installazione in 13 canali Manifesto, ispirata ai manifesti artistici del Novecento, viene ripensata per gli spazi di XNL adottando una nuova modalità di fruizione.
Julian Rosefeldt, Manifesto. Still frame | © Julian Rosefeldt

È la video-installazione Manifesto di Julian Rosefeldt (Monaco, 1965) ad inaugurare, il prossimo 18 settembre, il programma autunnale Arte di XNL Piacenza, curato da Paola Nicolin. A distanza di dieci anni dalla prima presentazione presso ACMI – Australian Centre for the Moving Image di Melbourne, Manifesto viene riproposta in una nuova versione pensata per gli spazi di XNL, in collaborazione con la casa editrice Electa.

Trattasi di un mosaico di 13 cortometraggi mostrati su altrettanti canali video, che rappresenta un omaggio ai manifesti artistici del Novecento, rappresentativi di nuove visioni dell’arte e del mondo, in dichiarata rottura con il passato. I tredici personaggi mostrati in simultanea in contesti differenti sono tutti interpretati dall’attrice australiana due volte Premio Oscar Cate Blanchett, che declama estratti di oltre cinquanta manifesti del primo e del secondo Novecento, montati assieme. Il lavoro gioca sul contrasto, dato che i personaggi, quasi tutti femminili per il desiderio di riequilibrare una storia culturale prevalentemente maschile, sono insegnanti, casalinghe, senzatetto, cantanti punk; insomma presenze comuni nella quotidianità urbana. Il prologo invece inizia con una frase presa dal Manifesto del Partito Comunista, evidenziando come le visionarie dichiarazioni di poetica dei manifesti artistici siano strettamente legate a quella visione politica. In questo modo, Rosefeldt esorta gli spettatori a riscoprire l’attitudine rivoluzionaria di inizio Novecento per farsi promotori di un rinnovamento. L’opera si avvale di una articolata ricerca storica suoi luoghi e sui testi, che si traduce in una raffinata costruzione visiva declinata ogni volta in modo diverso, in cui sono ricorrenti le riprese aeree. L’allestimento presso XNL proporrà una fruizione individuale di ciascuna proiezione, ma nei momenti in cui le immagini si allineano sarà comunque possibile coglierne la forza corale.

Il progetto sarà arricchito da una serie di incontri e attività dedicati ad approfondire i temi sollevati dall’opera e sarà accompagnato da una pubblicazione edita ad Electa, nella forma di una guida alla lettura dei manifesti citati.

XNL Arte
Via Santa Franca, 36, 29121 Piacenza
Julian Rosefeldt. MANIFESTO
dal 18 settembre al 25 novembre 2025

Julian Rosefeldt, Manifesto. Still frames | © Julian Rosefeldt