Il semestre d’arte 2022 di OGR Torino | Maria Hassabi e Nina Canell

Un pavimento d’oro e un tappeto di conchiglie trasformano gli spazi di OGR Torino e inaugurano il programma 2022
21 Febbraio 2022
MariaHassabi – HERE – Secesion 2021 _ Oisi ünMonaghan _ Photo Thomas Poravas

I binari 1 e 2 di OGR Torino si trasformano attraverso i progetti di Maria Hassabi e Nina Canell: due installazioni ambientali che invitano il visitatore a sperimentare sul concetto di tempo e a riconsiderare l’impatto e la relazione con il contesto – ambientale e sociale – che lo circonda. Allestite dal 25 febbraio al 27 marzo 2022, i progetti HERE e HARDSCAPES rappresentano appieno i caratteri della ricerca e della programmazione che l’hub OGR Torino porta avanti dal 2017: sperimentazione mediale, inclusività, collaborazione e sostenibilità. 
Maria Hassabi realizza negli spazi di binario 1 HERE, una live-installation coreografica a cura di Samuele Piazza con Nicola Ricciardi. Fin dal 2000 Hassabi conduce una ricerca sul corpo concentrandosi sull’immobilità e sullo spazio vuoto compreso tra i movimenti: HERE si contraddistingue per la presenza dell’artista e di cinque ballerini immersi nello spazio completamento dorato del binario e per la presenza del pubblico, invitato ad unirsi ai micromovimenti dei ballerini, condividendo un momento – il tempo quindi – e uno spazio. Movimento e immobilità, spazio e tempo, relazione e intimità costituiscono i cardini della ricerca di Hassabi, in un progetto site-specific e frutto della relazione tra l’artista, OGR e numerose realtà internazionali, quali Wiener Festwochen (Vienna), Onassis Foundation (Atene) con il supporto di Milvus Artistic Research Center (MARC) – Knislinge e Onassis Stegi (Atene). 

HARDSCAPES è il titolo della personale di Nina Canell, in mostra al Binario 2, curata da Samuele Piazza con Lorenzo Giusti. Come per il progetto di Hassabi, anche HARDSCAPES è frutto di un’intensa collaborazione tra istituzioni. In mostra è presente un ledwall che ospita il video Energy Budget (2017-18), opera che esplora l’energia in ogni sua forma. Accanto alla scultura-video, l’artista propone una versione inedita di Muscle Memory, lavoro originariamente commissionato da GAMeC: la scultura, composta di conchiglie – elemento primario nella formazione del cemento – agisce come organismo vivente, mutando e trasformandosi. La scultura, infatti, si sgretola sotto i piedi del visitatore, sovvertendo il carattere peculiare del materiale costruttivo – la solidità – in favore della fragilità: un’opera in fieri, costruita e distrutta dal movimento dei corpi. 

Nina Canell – Energy Budget

Rallentare per osservare – dichiara Fulvio Gianaria, Presidente di OGR Torino – riflettere e riappropriarsi del proprio ritmo, ribilanciando il rapporto tra uomo e natura. A partire dal lavoro delle due artiste, Hassabi e Canell, che pur con pratiche estremamente diverse trovano punti d’incontro nell’esplorazione della relazione del corpo con l’ambiente costruito, OGR si dimostra ancora una volta amplificatore del delicato gioco di riflessione sul mutamento personale e sociale”
Il rapporto tra uomo e natura, l’evoluzione del mondo e i suoi paradossi sono al centro della seconda parte del programma 2022 che inaugura ad aprile. 
Dal 20 aprile al 27 novembre 2022 OGR sarà a Venezia, negli spazi del Complesso dell’Ospedaletto, in occasione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia con il progetto site-responsive ALLUVIUM, a cura di Samuele Piazza: per la prima volta in città sarà presentato il trio di artisti iraniani composto da Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian. 

Continua la collaborazione con il Castello di Rivoli con la nuova mostra Naturecultures. Arte e Natura dell’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione CRT per l’Arte al Castello di Rivoli. La mostra, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria e Samuele Piazza, sarà allestita negli spazi dei Binari 1 e 2 dal 28 aprile al 22 settembre 2022: le opere, storiche e contemporanee, saranno presentate in un contesto completamente diverso dal luogo in cui solitamente vengono esposte determinando chiavi di lettura e possibilità espositive inedite e nuove. 

OGR – Officine Grandi Riparazioni 
Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino

PROGRAMMA 2022

HERE | Maria Hassabi
Dal 25 febbraio al 27 marzo 2022

HARDSCAPES | Nina Canell
Dal 25 febbraio al 27 marzo 2022

ALLUVIUM | Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian
Complesso dell’Ospedaletto
Barbaria de le Tole 6691, 30122 Venezia
Dal 20 aprile al 27 novembre 2022

Naturecultures. Arte e Natura dell’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione CRT per l’Arte al Castello di Rivoli
OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino
Dal 28 aprile al 22 settembre 2022

OGR Torino- Binario – Michele DOttavio for OGR Torino
Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian FORGIVE ME, DISTANT WARS, FOR BRINGING FLOWERS HOME
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites