Il programma autunnale 2022 di XNL Piacenza

Francesco Simeti, Ulla von Brandenburg e Meris Angioletti protagonisti del programma autunnale d’arte di XNL Piacenza - Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica.
13 Luglio 2022
Francesco Simeti – Work in progress – detail, 2022 – Courtesy the Artist

XNL Piacenza, centro dedicato allo sviluppo dei nuovi linguaggi della contemporaneità della Fondazione di Piacenza e Vigevano, annuncia un programma autunnale d’arte contemporanea ricco e variegato, in cui la mostra viene considerata come un luogo di trasformazione e di riflessione sull’attualità, dalla crisi ambientale alla natura delle immagini. Il programma, annunciato con il talk Rappresentare il paesaggio il 10 giugno 2022 e realizzato sotto la direzione artistica di Paola Nicolin, invita gli artisti a proporre dei progetti che siano concepiti appositamente per le gallerie dedicate alle arti contemporanee. 
La prima esposizione è la personale di Francesco Simeti, pensata come un’ “opera-mostra” negli spazi della galleria primo piano. Dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023, sarà possibile ripercorrere la carriera di Simeti attraverso una selezione di opere – collage, wallpaper, sculture, oggetti in ceramica, installazioni – frutto di una ricerca ventennale sulla natura delle immagini. Inoltre, l’artista propone al pubblico un’opera inedita concepita appositamente per gli spazi della galleria. Il risultato è un archivio visivo variegato che indaga la crisi ambientale, il dramma dei conflitti e i conseguenti spostamenti di persone, la compresenza di reale e artificiale, passato e futuro, fisico e digitale. 
Segue, tra novembre 2022 e marzo 2023, una mostra alla galleria piano terra che vede coinvolte Ulla von Brandenburg e Meris Angioletti. L’esposizione riflette sulla figura di 
Sonia Terk Delaunay, artista pioniera di una creatività gioiosa e colorata. Nella sua ricerca sulla percezione, Delaunay si serve del colore e della forma per tratteggiare una modernità “irregolare”, frutto della soggettività e della relazione tra linguaggi differenti. 

XNL Piacenza – Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica
via Santa Franca 36, 29121 Piacenza 

PROGRAMMA AUTUNNO 2022:
Francesco Simeti – personale 
Dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023

Ulla von Brandenburg e Meris Angioletti – collettiva 
Novembre 2022 – marzo 2023 

Meris Angioletti, Tanzlinde – infinite Jest, laboratorio-performance di 24 ore, CRAC Alsace, Altkirch, 21-22 dicembre 2019. In collaborazione con Collettivo Mobile, Compagnie Dani-Echi, Philippe Latreille. © Enrica Magnolini
Ulla con Brandeburg – dettaglio – Ph. Jan Northoff
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites