FormArti, programma di formazione dedicato al contemporaneo

Il progetto sarà ospitato presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (LE), nuova sede dell’associazione a partire dal maggio 2021, e prevede una serie di stage retribuiti per giovani pugliesi e una masterclass internazionale, intitolata Default, tenuta da docenti e artisti provenienti da tutto il mondo.
24 Dicembre 2021
KORA – Centro del Contemporaneo, Castrignano de’ Greci (LE)
KORA – Centro del Contemporaneo, Castrignano de’ Greci (LE)

Ramdom, Associazione di Promozione Sociale fondata in Salento nel 2011 dal curatore Paolo Mele e dall’artista Luca Coclite, lancia FormArti, programma di formazione dedicato al contemporaneo sostenuto della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto sarà ospitato presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (LE), nuova sede dell’associazione a partire dal maggio 2021, e prevede una serie di stage retribuiti per giovani pugliesi e una masterclass internazionale, intitolata Default, tenuta da docenti e artisti provenienti da tutto il mondo. In particolare, l’open call che anticipa il programma, la cui scadenza è fissata al 9 gennaio 2022, è dedicata alle figure di quattro giovani professionisti Junior – due artisti, un project manager e un curatore – che, tra febbraio e luglio 2022, saranno chiamati a vivere il borgo e a lavorare in piena sinergia con lo staff e i quattro professionisti Senior ospitati da KORA. Due mesi di residenza per ogni artista, e tre mesi per le figure del project manager e del curatore, saranno utili per sviluppare “un metodo educativo aperto e partecipato [basato su] uno scambio costante di conoscenze, nozioni ed esperienze”, il tutto al fine di portare a termine “le varie fasi di progettazione, curatela e rilettura artistica e creativa del programma artistico di Ramdom” e realizzare, così, in maniera attiva, un nuovo progetto culturale. Ogni professionista Juonir, dunque, lavorerà a stretto contatto con il professionista Senior del corrispettivo ambito di azione – tra questi ultimi, provenienti tutti dalla scena artistica e culturale nazionale e internazionale, troviamo, ad esempio, Giuseppe De Mattia, Theodoulos Polyviou e Dakis Panayiaotou – in un percorso di crescita personale e professionale inedito e creativo.

Per quanto riguarda la masterclass internazionale Default, verrà lanciata una call agli inizi del 2022 rivolta ad artisti nazionali e internazionali, i quali daranno vita a un format di residenza “innovativo […] con un forte taglio laboratoriale e cross-disciplinare della durata di dieci giorni”, arricchito dal contributo di diverse personalità invitate per l’occasione. Nata nel 2011 “con l’intenzione di incentivare formati educativi sperimentali con un approccio teso alla ricerca” – tra i tutors delle passate edizioni troviamo Alessio Antoniolli, Andrea Lissoni, Carlos Casas, Lewis Biggs, Celine Condorelli, Desire Machine Collective, Francesca Girelli, Phill Niblock, Filipa Ramos, Davide Quadrio, Andrew Friend, Rachel Marsden, Michela Lupieri, Sitraka Rakotoniaina, Roberto Paci Dalò e Moving Cities – Default intende proseguire coerentemente il proprio cammino, configurandosi “come piattaforma di scambio e confronto dove conoscenze, saperi e competenze vengono condivise al fine di riflettere in maniera innovativa su tematiche specifiche attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea”.

Per chi volesse godere di un’esperienza totale, formativa sotto diversi punti di vista, ha tempo fino al 9 gennaio 2022 per applicare al bando di FormArti!

Antongiulio Vergine

FormArti – programma di formazione dedicato al contemporaneo a cura di Ramdom con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia

Scadenza bando: 9 gennaio 2022

KORA – Centro del Contemporaneo, Castrignano de’ Greci (LE)
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites