Il paesaggio, nella sua complessità fisica, antropologica e culturale, è al centro di questo evento che vuole indagarne i vari aspetti attraverso il legame con le arti che tradizionalmente ne ha fatto uno dei generi più frequentati. I curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio invitano ogni anno sull’isola artisti che esprimono diversi modi di guardare e descrivere il paesaggio, convogliando nelle loro rappresentazioni memoria e storia, individualità e universalità, filtrate attraverso l’immaginazione. Così è per Renato Mambor, poliedrico protagonista della scena romana dagli anni sessanta, cui viene dedicata quest’anno la mostra personale.
L’ampia retrospettiva – che comprende una selezione di opere dagli anni sessanta ai duemila e un’ampia sezione di materiali di archivio – è un’occasione di approfondimento del suo percorso e sottolinea la centralità del paesaggio nella sua poetica nel corso degli anni. La collettiva Postcards, invece, offre un diario di viaggio frammentario e corale nelle vedute di venti artisti di diverse generazioni, tra cui lo stesso Mambor insieme a Adrian Paci, Stefano Arienti, Goldschmied&Chiari, Liliana Moro, Sissi, Marcella Vanzo, Fabio Mauri, Flavio Favelli, solo per citare alcuni, che declinano il tema della cartolina – agile forma di comunicazione ormai obsoleta – in personali visioni di paesaggi in parte reali e in parte metaforici in cui si fondono ricordi e desideri. E sono cartoline per la maggior parte inedite, realizzate per l’occasione e ispirate ai panorami di Capri. Oltre alle mostre, il Museo della Casa Rossa – bell’esempio di edificio eclettico ottocentesco diventato casa-museo – presenta un intervento di Alessandro Mendini che, spinto dalla volontà di rivitalizzare la tradizione isolana e ispirato dall’antica tecnica locale della maiolica e dall’iconografia del pavimento di maiolica della Chiesa di San Michele di Anacapri, ha realizzato una decorazione che è stata acquisita nella collezione permanente.
Per tutti coloro che purtroppo non hanno in programma un viaggio ad Anacapri, il Festival si può seguire anche a distanza, ascoltando Pre Delay, www.pre-delay.com, web radio ideata da Igor Muroni.
27 luglio – 20 ottobre 2018
Museo della Casa Rossa
via Giuseppe Orlandi 78, Anacapri