ATP DIARY

Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet | OGR, Torino

Ponendo l’accento sull'esperienza sensoriale, sperimentando con oggetti, materiali e processi mutuati dalla produzione industriale del tempo, le opere in mostra possono restituirci - solo a un primo sguardo – una visione ingenuamente ottimistica dell’innovazione tecno-scientifica.
Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet | OGR, Torino – Foto Andrea Rossetti

Iper-connessi, travolti dagli sviluppi accelerati dell’espansionismo digitale e nel mirino di nuove intelligenze “generative”, percorriamo gli ambienti della mostra allestita alle OGR di Torino tributando un doveroso ed emozionato omaggio agli artisti che, per primi, nella seconda metà del Novecento, decisero di confrontarsi con le conquiste della scienza e della tecnica adoperandole come innesco teorico, soggetto e strumento della loro pratica espressiva. 

Organizzata con la Tate Modern e curata da Val Ravaglia e Samuele Piazza, Electric Dreams. Art & Technology Before the Internetporta nel capoluogo piemontese (fino al 10 maggio) una nuova versione del progetto espositivo presentato originariamente a Londra tra il 2024 e il 2025, qui riconfigurato per essere più aderente al caso italiano e alle esperienze che da noi presero piede. Ricognizione storica e suggestiva, copre un arco cronologico teso dagli Anni 50 ai 90, congedandosi poco prima che il World Wide Web iniziasse a irretire il pianeta; un articolato parterre di pionieri e sperimentatori al lavoro nei vari continenti, in tanti casi connessi tra loro da una fitta trama di scambi e collaborazioni, determinati ad aggiornare l’esperienza artistica e la sua fruizione sintonizzando entrambe sulle elettrizzanti frequenze imposte dal progresso. 

Le opere a cui ci avviciniamo rifiutano le dimensioni consuete della contemplazione e della staticità: vivono in una condizione variabile che reclama il coinvolgimento dello spettatore, risponde alle sollecitazioni esterne, si sviluppa in autonomia. 

Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet | OGR, Torino – Foto Andrea Rossetti

Articolato in quattro sezioni intervallate dalla sala dedicata all’Ambiente Cromointerferente di Carlos Cruz-Diez (installato per la prima volta nel 1974 e riproposto più di recente dalla Galleria Continua a San Gimignano nel 2023), il racconto punta i riflettori sui tracciati spesso trascurati dell’arte cinetica e programmata e sui primi esiti dell’impiego a fini creativi di computer e prodotti elettronici di consumo. 

Erano anni di confronti, di slanci intellettuali e di iniziative collettive (a partire dal movimento Nuove Tendenze, che riunì figure provenienti dalle Americhe, dall’Europa e dal Giappone). Si ricercava lo stupore, riempiendolo di significato. Così, nei lavori che si accendevano di vibrazioni cromatiche e geometriche, si enfatizzava il valore “politico” delle leggi universali alla base della percezione: l’arte così ottenuta – codificabile, impersonale – risultava essere democratica, comprensibile e fruibile da tutti in maniera intuitiva e immediata. 

Ponendo l’accento sull’esperienza sensoriale, sperimentando con oggetti, materiali e processi mutuati dalla produzione industriale del tempo, le opere riunite da Electric Dreams possono restituirci una visione ingenuamente ottimistica dell’innovazione tecno-scientifica. Se il nostro sguardo cinico e contemporaneo scambia quell’idealismo per innocenza, è necessario comunque ricordare come gli artisti convocati alle OGR assumessero spesso posizioni molto più critiche e impegnate di quanto i loro progetti sembrano suggerire, sottolineando la necessità di sottrarre la tecnologia agli interessi militari e corporativi che ne guidano – ieri come oggi – lo sviluppo, ben consapevoli – anche – del suo impatto in ambito sociale e ambientale. “Sogni elettrici” a occhi aperti.

Cover: Carlos Cruz-Diez, Environment Chromointerférent, Paris 1974/2018 Dedicated application, video projection, geometric elements / Courtesy of Galleria Continua Art Basel Unlimited, Basel, Switzerland, 2023 © Estate of Carlos Cruz-Diez. All rights reserved 2025 / Bridgeman Images

Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet | OGR, Torino – Foto Andrea Rossetti