ATP DIARY

CounterProduction – la Summer School di arte contemporanea di Palermo

Controproduzione significa riflettere sul processo culturale, sulle sue trasformazioni e sull’impatto che la cultura ha nei confronti dei suoi fruitori, singoli o comunità, parti attive di un  processo in continua evoluzione. CounterProduction è la Summer school di arte contemporanea di Palermo, giunta quest’anno alla sua settima edizione, in cui i partecipanti, attraverso un approccio pedagogico […]

Controproduzione significa riflettere sul processo culturale, sulle sue trasformazioni e sull’impatto che la cultura ha nei confronti dei suoi fruitori, singoli o comunità, parti attive di un  processo in continua evoluzione. CounterProduction è la Summer school di arte contemporanea di Palermo, giunta quest’anno alla sua settima edizione, in cui i partecipanti, attraverso un approccio pedagogico radicale e collettivo, si interrogano sull’oggetto, l’artista e la sua funzione. Grazie al dialogo aperto e allo scambio con i visiting professor – artisti e curatori internazionali – i partecipanti sperimentano e sviluppano un’azione collettiva.
La settima edizione si svolge a Palermo dal 23 al 29 luglio 2023 e prevede la partecipazione di due visiting professor d’eccezione: Maria Nadotti, giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice – tra i suoi titoli si ricordano Silenzio = Morte: Gli USA nel tempo dell’AIDS, Cassandra non abita più qui, Sesso & Genere, Scrivere al buio, Trasporti e traslochi. Raccontare John Berger, Necrologhi. Pamphlet sull’arte di consumare – e Marta Iorio, artista dedita alla litografia, all’illustrazione e alla lavorazione di pezzi unici in ceramica e tessuto. Il tema scelto per l’edizione 2023 è la morte: un tema stratificato – in rapporto alla vita, al tempo, alla finitudine, alla trasformazione – che sarà esplorato collettivamente attraverso esercizi, letture, disegni, immagini legate alla storia dell’arte, osservazioni e azioni nella città. 
La Summer School ha carattere di workshop e prevede non solo i contributi dei professori scelti ma anche la presenza di ospiti con cui i partecipanti possono confrontarsi e dialogare, anche in presenza di pubblico esterno. La scuola è nomade e itinerante: nata nel 2015 al Caffè Internazionale, è oggi ospitata dall’Accademia di Belle Arti.

La domanda di partecipazione può essere trasmessa entro il 10 maggio 2023
: si tratta di una lettera motivazionale unita ad una selezione di lavori realizzati recentemente. Non ci sono limiti di età, genere o provenienza: ciò che conta è la capacità di mettersi in gioco e la capacità di adattarsi ad un processo di apprendimento guidato ma nello stesso tempo aperto, dagli esiti imprevisti e inaspettati.

CounterProduction 
Accademia di Belle Arti di Palermo – sede di Villa Filippina
Via Nicolò Turrisi 41, 90138 Palermo
Dal 23 al 29 luglio 2023 
Maggiori informazioni sull’application disponibili al sito di CounterProduction e all’indirizzo email palermosummerschool@gmail.com