CouchArt: TeleMuseion, Bolzano

ATPdiary ha fatto una mappatura sulle iniziative web proposte da musei e istituzioni diffuse in Italia. Una diversa fruizione culturale ai tempi del COVID-19
2 Aprile 2020
TeleMuseion Kovanda

Il Museion di Bolzano ci aveva già abituato, prima dell’emergenza sanitaria, ad una fruizione digitale del suo patrimonio artistico grazie alla possibilità di accedere dal sito web a video su mostre e sul museo, al catalogo disponibile sempre in versione digitale e infine grazie alla partecipazione al progetto Google Art Project con oltre trecento opere.  Un’offerta che si è ampliata a partire dal 13 marzo quando il museo bolzanino ha avvitato su i propri social TeleMuseion rendendo disponibili una serie di contenuti per approfondire le mostre “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e “Bestiario de Lengűitas” dell’artista argentina Mercedes Azpilicueta, attualmente in corso. Le esposizioni diventano il punto di partenza per una serie di attività di mediazione a distanza con particolare interesse rivolto agli studenti e alle scuole.

Cosa

TeleMuseion

Quando

Dal 13 marzo

Piattaforma

Sito web e canali social Facebook e Instagram

L’iniziativa

Le creature fantastiche messe in scena dall’artista argentina Mercedes Azpilicueta e in mostra con “Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura” e “Bestiario de Lengűitas” sono la fonte di ispirazione per attività proposte da svolgere a distanza: dal laboratorio di costume design a quello di scrittura creativa “Museion Ink”, che in occasione di queste iniziative si apre alla partecipazione di tutti e tutte, passando per materiali didattici scaricabili e fruibili direttamente a casa.

Museion – Letizia Ragaglia, Foto Luca Meneghel

Per leggere le altre iniziative digitale CouchArt

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites