Riccardo Benassi & Radha May i primi protagonisti di ICA Committed | Fondazione ICA Milano

Due opere digitali edite da Riccardo Benassi & Radha May inaugurano il programma ICA Committed per la piattaforma ICA Digital.
21 Giugno 2021
Jacopo Benassi – Universal Burnout, 2021
Jacopo Benassi – Universal Burnout, 2021

Giugno 2021 segna l’avvio del nuovo progetto digitale di Fondazione ICA Milano, dal titolo ICA Committed, che raccoglie e presenta al pubblico opere digitali inedite di due artisti invitati dalla Fondazione. Il progetto, a cura di Chiara Nuzzi, curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano, ha coinvolto l’arista multidisciplinare Riccardo Benassi e il collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje). Entrambi hanno proposto un video con l’obiettivo di riflettere sul ruolo dei musei nell’era digitale e post-pandemia, nonché sulla necessità di sostenere e incentivare la ricerca e la produzione culturale in ambito digital.

Nel sito web della Fondazione, il primo contenuto ad essere pubblicato è Universal Burnout. Prodotto da Riccardo Benassi, il video, composto da un unico piano sequenza, presenta un albero in fiamme: come accompagnamento, una colonna sonora ipnotica e una voce narrante – dell’artista e teorico Brandon LaBelle – che si pone in continuità con la ricerca dell’artista, punto di riferimento nella sperimentazione della musica underground europea fin dagli anni Novanta. Le opere di Benassi si presentano come un caleidoscopio di immagini, testi, suoni, colori e ambienti: l’obiettivo è quello di riflettere sulla disfunzione tecnologica, come testimonia Universal Burnout. L’albero in fiamme, infatti, diviene l’espediente per analizzare i mutamenti nella fruizione dello spazio, emersi a seguito della diffusione del virus e della necessità di un suo contenimento. 

Da settembre 2021, sarà presente nella piattaforma anche la seconda opera realizzata per ICA Committed, il video del collettivo Radha May, dal titolo When the Towel Drops Vol 2 | India. Il secondo capitolo della serie When The Towel Drops – il primo, When The Towel Drops Vol 1 | Italy, è stato presentato sotto forma di videoinstallazione nel 2019, proprio negli spazi di Fondazione ICA Milano – indaga la censura attuata tra gli anni Cinquanta e Sessanta nei confronti di centinaia di film bollywoodiani. Attraverso documenti inediti, il collettivo dà vita ad una narrazione che, a partire dalla censura, riflette sulla politica e la concezione della sessualità femminile e queer, in continuità con un percorso di ricerca che esplora storie dimenticate e nascoste attraverso metodologie proprie dell’antropologia, della storiografia e del giornalismo. 

Radha May, dal titolo When the Towel Drops Vol 2 | India
Radha May, dal titolo When the Towel Drops Vol 2 | India
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites