ATP DIARY

Autunno al museo | Triennale Milano

Triennale Milano dà vita a una programmazione autunnale estremamente ricca ed articolata, con esposizioni che spaziano dal design alla fotografia, dalla pittura al teatro. Con il rinnovamento del Museo del Design, avvenuto ad aprile 2023, designer e creativi sono assoluti protagonisti delle mostre realizzate da Triennale. Venerdì 29 settembre 2023 inaugura Ettore Sottsass. Metafore, realizzata […]

V Triennale di Milano 1933 Salone delle Cerimonie del Palazzo dell’Arte Foto Crimella

Triennale Milano dà vita a una programmazione autunnale estremamente ricca ed articolata, con esposizioni che spaziano dal design alla fotografia, dalla pittura al teatro. Con il rinnovamento del Museo del Design, avvenuto ad aprile 2023, designer e creativi sono assoluti protagonisti delle mostre realizzate da Triennale. Venerdì 29 settembre 2023 inaugura Ettore Sottsass. Metafore, realizzata in collaborazione con Studio Sottsass, che espone una serie di fotografie concentrate sul tema dell’abitare e datate tra il 1972 e il 1978. La mostra è il quarto appuntamento di un ciclo pluriennale dedicato a Sottsass, allestita nell’omonima sala che ospita l’installazione permanente che riproduce fedelmente l’interno di Casa Lana, casa privata milanese progettata negli anni Sessanta. 

La seconda esposizione dedicata al design si concentra su Alberto Meda, ingegnere, designer e progettista attivo da oltre 50 anni. Alberto Meda. Tensione e leggerezza inaugura venerdì 6 ottobre 2023: un percorso espositivo che esplora alcuni punti fermi della sua poetica, quali la ricerca di leggerezza, la concezione della tecnologia come fonti di soluzioni creative, l’immaterialità della luce. 

La programmazione di Triennale si contraddistingue per la collaborazione e la condivisione, grazie a numerose partnership nazionali e internazionali. In collaborazione con Fondazione Antonio Ratti, Triennale inaugura venerdì 6 ottobre 2023 la retrospettiva dedicata a Seth Siegelaub, gallerista, curatore, editore e collezionista, pensate per esplorarne la ricerca dal punto di vista tessile, artistico ed editoriale. 

Promossa e prodotta da Comune di Milano-Culture, Palazzo Reale, Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico, è la mostra dedicata a Gabriele Basilico. L’esposizione, diffusa in diverse istituzioni della città, indaga la relazione che intercorre tra Gabriele Basilico e Milano: un viaggio tra architettura, fotografia e progetti che esplora lo sviluppo urbano e le trasformazioni che la città ha vissuto in oltre 40 anni di carriera.

Nell’ambito del parternariato con Fondation Cartier pour l’art contemporain, viene presentata, per la prima volta in Italia, una personale dedicata allo scultore Ron Mueck
Nell’ambito della sperimentazione tra tecniche e media, inaugura giovedì 19 ottobre la mostra fotografica dedicata a Vincenzo Castella, le cui immagini esplorano la città attraverso l’orto botanico e i suoi spazi più emblematici; inaugura invece mercoledì 25 ottobre una collettiva sulla pittura contemporanea italiana, Pittura italiana oggi.
Tutte le esposizioni sono accompagnate da incontri, conferenze, contenuti digitali parte di un ricco public program: particolare attenzione è rivolta alle arti performative, con otto spettacoli a comporre il palinsesto della Stagione Teatrale 2023. 

Gabriele Basilico, Milano 1978-80, ©Archivio Gabriele Basilico

PROGRAMMA AUTUNNO 2023 TRIENNALE MILANO:

Triennale Milano

Ettore Sottsass. Metafore
In collaborazione con: Studio Sottsass
Art Direction: Christoph Radl
Sala Sottsass
29 settembre 2023 – aprile 2024

Alberto Meda. Tensione e leggerezza
A cura di: Marco Sammicheli
Allestimento di: Riccardo Blumer
Design Platform, Quadreria, Scalone e Mezzanino 
6 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024

Seth Siegelaub
A cura di: Lorenzo Benedetti, Marja Bloem e Maddalena Terragni
In collaborazione con: Fondazione Antonio Ratti
Progetto di allestimento: Philippe Rahm
Impluvium 
6 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024

Gabriele Basilico
Promossa da: Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Triennale Milano
Insieme a: Electa
Realizzata con la collaborazione scientifica di: Archivio Gabriele Basilico
A cura di: Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi
Progetto di allestimento: Francesco Librizzi
Galleria 
13 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024

Pittura italiana oggi
A cura di: Damiano Gullì
Progetto di allestimento: Italo Rota
Honorary Board: Francesco Bonami, Alison Gingeras, Suzanne Hudson, Hans Ulrich Obrist
Curva 
25 ottobre 2023 – 11 febbraio 2024

Vincenzo Castella
A cura di: Lorenza Bravetta
Galleria 
19 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024

Ron Mueck
Organizzata nell’ambito del partenariato con: Fondation Cartier pour l’art
contemporain
A cura di: Hervé Chandès
Associate Curator: Charlie Clarke
Cubo 
6 dicembre 2023 – 10 marzo 2024

Ron Mueck, Mass (2017) Ron Mueck durante l’allestimento della mostra presso Fondation Cartier pour l’art contemporain Mixed media Dimensioni variabili National Gallery of Victoria, Melbourne, Felton Bequest, 2018 Foto © Michel Slomka / MYOP / Lumento
Batsheva – MOMO @Ascaf