Fondazione Modena Arti Visive propone un programma autunnale variegato, spaziando dalla musica all’illustrazione, dalla fotografia alla performance, dalla pittura alla scrittura, dal carattere internazionale e attento alle nuove generazioni d’artisti. Si comincia il 15 settembre 2023 con 4 progetti articolati tra la Palazzina dei Giardini e Palazzo Santa Margherita.
Palazzina dei Giardini ospita la personale dell’artista e compositore tedesco Carsten Nicolai, noto come Alva Noto, Strahlen/Raggi. Il titolo della mostra evidenzia il legame che intercorre tra arte, musica e scienza, espresso nel progetto inedito che l’artista realizza nel corso della pandemia e che espone alla FMAV per la prima volta. I raggi identificano le particelle luminose, ma anche le onde sonore, se si pensa alla fisica; hanno inoltre un carattere poetico e spirituale, simbolo dell’energia che ogni essere emana, così come l’oggetto-opera. Il risultato è un’esperienza immersiva plurisensoriale, composta da installazioni site-specific in cui un insieme complesso di codici visivi ed acustici invita lo spettatore ad esplorare con il proprio corpo lo spazio, abbattendo barriere e distanze. In occasione dello Smart Life Festival 2023, l’artista sarà protagonista di una live performance al Teatro Storchi, giovedì 28 settembre 2023.
All’interno del Museo della Figurina inaugura Regione e Sentimento. Itinerari italiani illustrati, a cura di Francesca Fontana. La mostra è dedicata all’illustratore piemontese Riccardo Guasco che per l’occasione ha realizzato 20 figurine inedite, una per ciascuna delle regioni italiane. Un viaggio lungo il bel paese e i suoi paesaggi, costumi e prodotti tipici: partendo dalle etichette per valigie conservate nel museo, etichette che nel corso dell’Ottocento venivano utilizzate per marcare i bagagli dei viaggiatori, l’esposizione tratta la storia della villeggiatura nonché gli usi e i costumi della borghesia dell’epoca. Accanto alle opere inedite, si collocano una serie di fotografie storiche della collezione FMAV e alcuni bozzetti originali, riviste, guide e carte del Touring Club Italiano. Regione e Sentimento guarda al nostro passato, ma anche al futuro: la mostra sarà infatti disponibile anche in versione virtuale in Minecraft Museum Adventure, progetto sviluppato con Future Education Modena.
Palazzo Santa Margherita ospita la mostra Logos. Le immagini parlano, realizzata in occasione del festival di filosofia. Articolata in quattro sezioni, l’esposizione si concentra sulla parola, declinata in varie forme: dal podcast alle audiodescrizioni fino all’inserimento delle parole nelle immagini e all’intelligenza artificiale. Tra gli artisti in mostra Alighiero Boetti, Elina Brotherus, Walker Evans, Nan Goldin, Naoya Hatakeyama, Mimmo Jodice, Luigi Malerba, Fausto Melotti, Dayanita Singh, solo per citarne alcuni.
Sempre in Palazzo Santa Margherita sono esposte le opere dei partecipanti al Premio Davide Vignali, giunto alla sua dodicesima edizione. Il premio è dedicato al giovane studente scomparso prematuramente nel 2011 ed è rivolto ai giovani artisti del territorio: nell’esposizione delle opere vincitrici il tema predominante è la ricerca d’identità, espressa in una serie di frammenti, racconti ed interrogativi.
PROGRAMMA AUTUNNO 2023 FMAV:
Carsten Nicolai | Strahlen / Raggi
FMAV Palazzina dei Giardini
Corso Cavour 2, Modena
15/09/2023 – 11/02/2024
La mostra è curata da Lorenzo Respi e realizzata in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente Noton di Berlino e con lo Smart Life Festival 2023 di Modena.
Riccardo Guasco | Regione e sentimento. Itinerari italiani illustrati
FMAV Museo della Figurina
Corso Canalgrande 103, Modena
15/09/2023 – 11/02/2024
Logos. Le immagini parlano
FMAV Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
15/09/2023 – 11/02/2024
Mostra a cura di Chiara Dall’Olio con opere provenienti dalle collezioni di fotografia e disegno di Fondazione di Modena e Comune di Modena
Premio Davide Vignali
FMAV Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
15/09/2023 – 05/11/2023