Autoprogettazione è un’iniziativa semplice, efficace, accessibile a tutti, che consiste nel realizzare un’opera d’arte a casa propria attraverso le istruzioni d’artista pubblicate quotidianamente nella pagina web autoprogettazione.com. Il progetto, curato da Toni Merola, Nicola Pellegrini e Bianca Trevisan in collaborazione con Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication, nasce dalla volontà di rivalutare gli spazi e i modi in cui si è vissuti finora e in cui si vivrà dopo la quarantena. Galleria Milano, diretta da Nicola Pellegrini, ha risposto alla chiusura dello spazio ripensando e riadattando in versione “social”, la mostra di Enzo Mari, Proposta per un’auto-progettazione, realizzata negli spazi della galleria nell’aprile del 1974. Agli spettatori erano offerti disegni progettuali e istruzioni per la realizzazioni di mobili che potevano essere costruiti da chiunque, anche a casa propria: un’azione politica contro la produzione capitalistica, alienante e seriale.
Oggi, settanta artisti – Ugo La Pietra, Cesare Pietroiusti, Patrick Tuttofuoco, Vedomazzei solo per citarne alcuni – ripensano il progetto come un invito alla riscoperta della propria manualità ma soprattutto come riscoperta di sé e progettazione della propria esistenza.
“L’arte ha possibilità di dare risposte ma nello stesso tempo di far porre delle domande: gli artisti, infatti, possono fornire un supporto creativo ma soprattutto psicologico in questa situazione di cambiamento” Nicola Pellegrini
Le risposte che forniscono gli artisti sono di varia natura. Da Lorenzo Scotto di Luzio che spiega come creare un elastico iperrealistico servendosi di plastilina, righello, taglierina e matterello a Giancarlo Norese e il suo bicchiere d’acqua (dose per una persona). Gli artisti sono stati invitati a partecipare in quanto la loro pratica artistica si esprime al meglio in un progetto di natura collaborativa, ironica e manuale. Come nel caso dei coupon di Alessio Larocchi per la realizzazione della piccola casa osmotica, o degli scatti di paesaggi con tramonto di piccolo formato di Daniela Comani (OFF-Landscapes With Sunset o Sunsets) o delle istruzioni per realizzare il Folded football paper di Enzo Umbaca.
Autoprogettazione si arricchisce di nuove opere d’arte riproducibili ogni giorno: le istruzioni vengono pubblicate quotidianamente su autoprogettazione.com e sulla pagina Instagram @autoprogettazione. Per condividere le opere d’arte create sarà sufficiente postarle su
Instagram con il tag @autoprogettazione e @galleria.milano usando gli hashtag #autoprogettazione #galleriamilano #iorestoacasa e #laculturanonsiferma o inviando il proprio progetto a autoprogettazione2020@gmail.com .