ATP DIARY

ArtVerona: il programma di Art & The City

Art&TheCity, il programma di eventi collaterali nato da una lunga collaborazione con le principali istituzioni veronesi, tra cui i Musei Civici, Fondazione Cariverona, l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro Stabile di Verona, E.ART.H, Palazzo Maffei, offre al pubblico una proposta ampia cha abbraccia le arti visive, i linguaggi performativi e la musica. […]

Piazza delle Erbe – Palazzo Maffei (Verona)
Nicolas Ballario con Rodrigo D’Erasmo

Art&TheCity, il programma di eventi collaterali nato da una lunga collaborazione con le principali istituzioni veronesi, tra cui i Musei Civici, Fondazione Cariverona, l’Università di Verona, l’Accademia di Belle Arti, il Teatro Stabile di Verona, E.ART.H, Palazzo Maffei, offre al pubblico una proposta ampia cha abbraccia le arti visive, i linguaggi performativi e la musica.

Si parte giovedì 12 ottobre con Attraverso Veronetta – a cura di Maria Marinelli – passeggiata serale tra i palazzi storici di un quartiere di Verona distante dai circuiti turistici e aperto alle contaminazioni culturali. 
Sempre il 12 ottobre negli spazi di Studio Awen (Via Venti Settembre, 13) Nicolas Ballario, volto di SkyArte e voce di RadioRai, con Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista e membro degli Afterhours, e la musicista Whitemary raccontano con LIVES! la vita di Louise Bourgeois tra parole e musica. 

Sabato 14 ottobre, si replica LIVES! ma con un diverso focus intorno alla vita di Jean-Michel Basquiat, con la partecipazione del chitarrista Adriano Viterbini e in collaborazione con Hostaria, all’interno della Loggia di Fra’ Giocondo.

Nell’ambito della rassegna Theatre ArtVerona, sono in programma diversi eventi dedicati al teatro di ricerca. Nella settimana di ArtVerona sono programmati per il 12 ottobre lo spettacolo Pietre Nere dei Babilonia Teatri presso il Teatro Nuovo di Verona; ME TIME Una stanza tutta per sé di Camilla Mongo nelle date del 14 e 15 ottobre ore 11.00 a Palazzo Maffei – Casa Museo e La tigre assenza, un progetto espositivo che mette in relazione teatro e fotografia, visitabile gratuitamente fino al 18 ottobre dal lunedì al sabato 15.30 / 19.30 (Teatro Nuovo di Verona). 

Venerdì 13 ottobre, nel piazzale di Castel San Pietro, due dj set a cura di Path Festival e di Path sound system accompagnano l’apertura del progetto TOMORROWS. Notes on the future of the Earth, una mostra visitabile dal 14 ottobre fino al 12 novembre presso Castel San Pietro e che si amplia per uttto il 2024 con un premio artistico e un importante programma pubblico. A cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, il progetto indaga ii temi del cambiamento climatico, dell’antropocene, dei possibili futuri del pianeta Terra in ottica trandisciplinare. 

Da domenica 15 ottobre apre al pubblico Et in Arcadia ego, Habitat dell’artista Giulio Paolini nato dal dialogo tra ArtVerona e la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi. Un progetto appositamente studiato per gli spazi della Galleria, in cui lavori inediti, concepiti per il museo veronese, dialogano con opere della collezione pubblica: Paolini ritona in città  dopo essere stato protagonista tra il 2001 e il 2002 di un’antologica a Palazzo Forti, storica sede della GAM. 

Infine, il quartiere di Veronetta torna centrale in questa sezione con L’edicola per ArtVerona, un progetto di edicola sociale, di animazione di comunità e cittadinanza attiva, per la valorizzazione dei legami di vicinato e delle collaborazioni tra la rete associativa e i gruppi informali del quartiere di Veronetta. È possibile grazie all’apporto di un gruppo di volontarie e volontari e di un patto di sussidiarietà con Comune di Verona e Prima Circoscrizione, che vede come capofila l’Associazione di Promozione Sociale D-Hub, insieme a Veronetta129, la Cooperativa La Trottola, l’Associazione Culturale Diplom Art, la testata giornalistica Heraldo, il Cinema di Comunità Ri-Ciak e la Social Street di via Venti Settembre. 

TOMORROWS – NOTES ON THE FUTURE OF THE EARTH
TOMORROWS – Natália Trejbalová_About Mirages and Stolen Stones_2020_still da video_courtesy l_Artista e Museo MAGA

Qui il calendario di  Art&TheCity

ATTRAVERSO VERONETTA
a cura di Maria Marinelli
in collaborazione con il Comune di Verona percorso tra i palazzi storici di Via Venti settembre
giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 20
prenotazione obbligatoria sul sito artverona.it 

LIVES! LA VITA DI LOUISE BOURGEOIS IN PAROLE E MUSICA
a cura di Nicolas Ballario
con Rodrigo D’Erasmo e Whitemary
media partner Il Giornale dell’Arte
giovedì 12 ottobre ore 21.30
prenotazione obbligatoria sul sito artverona.it
AWEN studio.art
Via Venti Settembre 13, Verona

THEATRE ARTVERONA – PIETRE NERE
Babilonia Teatri – La Corte Ospitale
di Enrico Castellani e Valeria Raimondi e con Francesco Alberici, direzione di scena Luca Scotton, illustrazione Nadia Pillon,
coproduzione Operaestate Festival Veneto
giovedì 12 ottobre ore 21
Teatro Nuovo – Piazza F. Viviani 10, Verona 

TOMORROWS – NOTES ON THE FUTURE OF THE EARTH
a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti
un progetto di Fondazione Cariverona, ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona con Urbs Picta
in collaborazione con AGIVERONA, Careof, LOOP Barcelona, MA*GA Museo Arte Gallarate, Polygreen Culture & Art Initiative
14 ottobre – 12 novembre 2023
da martedì a venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 sabato e domenica dalle ore 10 alle 18
Castel San Pietro, Piazzale Castel San Pietro, Verona

LIVES! LA VITA DI JEAN-MICHEL BASQUIAT IN PAROLE E MUSICA
a cura di Nicolas Ballario con Rodrigo D’Erasmo e Adriano Viterbini
in collaborazione con Hostaria media partner Il Giornale dell’Arte
sabato 14 ottobre ore 22
prenotazione obbligatoria sul sito artverona.it
Loggia di Fra’ Giocondo Piazza dei Signori, Verona 

ET IN ARCADIA EGO
Habitat di Giulio Paolini
a cura di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi
15 ottobre 2023 – 3 marzo 2024 

PREMIO ICONA 2022
Angela Glajcar
rappresentata dalla Galleria Antonella Cattani contemporary art, Bolzano
13 ottobre 2023 – 17 marzo 2024
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Palazzo della Ragione
Cortile del Mercato Vecchio, Verona

Eataly Art House – E.ART.H. Foto Alessandra Chemollo
Teatro Stabile – Verona