Arte 2023 | Il Programma espositivo del MACTE, Termoli

Alla scoperta dei programmi espositivi delle principali istituzioni culturali, in Italia e non solo, per un 2023 all’insegna dell’arte contemporanea.
29 Dicembre 2022
Jorge Eduardo Eielson Nodo 1971 Cotone annodato : Knotted cotton 25 × 16 × 17 cm Collezione Privata, Roma : Private Collection, Rome

Il programma 2023 del MACTE, Museo d’Arte Contemporanea di Termoli, si sviluppa sia nello spazio fisico che digitale, proponendo ai suoi visitatori mostre, podcast, laboratori ed attività in costante dialogo con il territorio. Punto di riferimento per l’arte contemporanea in Molise e nel panorama italiano, il museo punta al raggiungimento di numerosi obiettivi, tra cui la valorizzazione della permanente – che conta quasi 500 opere – , la promozione della ricerca storico-artistica sul patrimonio locale e la relazione con la comunità, nonché l’implementazione dei contenuti digitali. 
Le connessioni definiscono il concept della prima mostra del 2023, sub, una collettiva curata da Michele D’Aurizio che si concentra sull’arte del secondo dopoguerra in Italia: attraverso le opere di artisti nati in Asia o Sudamerica e attivi in Italia – Betty Danon, Antonio Dias, Jorge Eduardo Eielson, Hsiao Chin, Tomás Maldonado, Roberto Sebastian Matta, Carmengloria Morales, Hidetoshi Nagasawa, Joaquín Roca-Rey – si esplora il concetto della “sotterraneità”, intesa come stimolo e motore della creazione artistica e della relazione con l’altro. 

Il legame con il territorio emerge con lo storico Premio Termoli, giunto alla 63ª edizione e curato da Cristiana Perrella. A maggio verrà allestita la mostra degli artisti selezionati dai quattro curatori designati: una giuria nominerà il vincitore, una cui opera diventerà parte della permanente, e un artista a cui dedicare una mostra al MACTE. Particolare attenzione sarà rivolta all’Architettura e al Design, costituendo, per la seconda edizione, un’ulteriore sezione del premio. Anche il pubblico avrà un ruolo attivo, assegnando una menzione speciale all’artista che risulterà essere il preferito. 

MACTE Digital, il portale online del museo, propone per il 2023 una serie di contenuti inediti. Cinque nuove puntate del podcast Ersilia. La città emergente, ideato e curato da Alice Labor e Ginevra Ludovici, verrano pubblicate in primavera e vedranno coinvolte cinque artiste, Aterraterra, Beatrice Celli, Eleonora Luccarini, Alice Pontiggia e Teresa Satta. “Ersilia” è l’espressione di una città che può essere ripensata collettivamente nelle sue istituzioni, relazioni e spazi: attraverso i racconti delle artiste, gli ascoltatori diventano a loro volta abitanti della città, coinvolti in un processo di rigenerazione urbana “digitale”.

Completa il programma l’acquisizione delle opere in ceramica e bronzo dell’artista Salvatore Arancio vincitore, insieme al museo, del PAC2021, con il progetto Bruno’s House

MACTE, Museo d’Arte Contemporanea di Termoli
Via Giappone, 86039 Termoli (CB) 

Hidetoshi Nagasawa Oro di Ofir 1971 Oro 2 parti; 3,5 x 3,5 x 8 cm (l’una) Proprietà dell’artista : Artist’s collection
Salvatore Arancio, Wow And Flutter, 2022 – Glazed Ceramic 36x26x28 cm – Ph Andrea Rossetti – Courtesy Schiavo Zoppelli Gallery
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites