Art Text

That Person’s Heaven | La cosmologia di Matt Mullican a Bergamo in Palazzo della Ragione
Un tappeto gigantesco sviluppa una complessa cosmologia di simboli, contrapposta ad un susseguirsi di parole e simboli che fluiscono da un’identità altra, la quale prende possesso del corpo dell’artista quando entra in uno stato di trance.

TILDA SWINTON. ONGOING | EYE Filmmuseum, Amsterdam
“Being an image means surviving yourself”, dice Swinton in una delle interviste che accompagnano la mostra. È la frase che potrebbe definire l’intero percorso: sopravvivere a se stessi, lasciare che l’immagine diventi ciò che resta quando il corpo non c’è più.

Neither artificial nor intelligent. La pittura di Ahmet Öğüt tra riconoscimento e opacità | AplusA Venezia
Dopo aver rappresentato la Turchia alla Biennale del 2009, Ahmet Öğüt torna a Venezia con una nuova mostra personale che intreccia intelligenza artificiale e pratica pittorica.

AUGMENTED IMAGES | Photorealistic Generation di Lamberto Teotino
Photorealistic Generation si configura come un tentativo di ricreare un archivio di patologie, una nuova catalogazione, che mira a produrre immagini iperrealistiche e a riprendere l’intento documentario degli antichi disegni ma elevandolo alla potenza espressiva del macchinico generativo.

Vedova — Tintoretto: là, dove brucia il colore | Palazzo Madama, Torino
La mostra “Vedova – Tintoretto. In dialogo”, curata da Gabriella Belli e Giovanni Carlo Federico Villa, non vuole stabilire un confronto didascalico tra maestri, ma intende piuttosto attraversarli, farli collidere, metterli ‘in dialogo’

Exercises in Ruins di Omar Mismar: l’Estetica del Disastro | Secci Gallery, Milano
L’immagine tra la distanza e il desiderio come forma di resistenza culturale