Art Text

Attivismo e pittura: Haley Mellin | Museo Novecento, Firenze
In un’epoca in cui l’arte rischia spesso di disconnettersi dal mondo reale, Haley Mellin invita il pubblico a non osservare soltanto, ma a sentirsi parte di un ecosistema vivo e condiviso

Mohamed Bourouissa. Communautés | Fondazione MAST, Bologna
Nella più grande personale dedicata all’artista in Italia, quattro progetti sviluppati tra il 2005 e il 2025, compresa una nuova produzione, documentano una pratica in cui fotografia, disegno, scultura e video si ibridano per mettere in primo piano le storie e le identità di comunità marginalizzate in seno alle società occidentali.

Peter Schuyff. Available Light / Luce Disponibile | Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare
“Matisse parlava del potere della pittura di generare luce. Questo è stato il mio principale intento fin dall’inizio. Questa alchimia del generare luce è ciò che tutte le opere in mostra hanno in comune. È il motivo per cui ho scelto uno studio a Bari. Mi piace ‘Available Light’ come titolo della mostra. Suona bene anche in italiano: ‘Luce Disponibile’.” Peter Schuyff

Soy Fuego | Hannah Collins e il linguaggio tellurico della memoria
In questa mostra Collins porta tracce del tempo trascorso come ospite di comunità indigene per le quali il fuoco non è semplice strumento o decorazione rituale, ma una creatura viva con cui entrare in relazione.

Gli Alien Couch vengono in pace | Spazio Punch, Venezia
Dalle passerelle di Parigi alla laguna veneziana: approda a Spazio Punch il progetto visionario di Walter Van Beirendonck e Artisans-X. Un esperimento dirompente che supera i confini tra moda, arte e design, invitandoci a immaginare nuove modalità di convivenza in un mondo attraversato da crisi e conflitti.

Dispositivi del rischio | Hamad Butt alla Whitechapel Gallery di Londra
Apprehensions: estetica, malattia e visione nell’opera di Hamad Butt