Art Text

L’arte contemporanea in Kazakistan
In un approfondito testo, Aurelio Andrighetto ci porta a scoprire il vasto e sfaccettato sistema dell’arte del Kazakistan, partendo dall’imminente apertura dell’Almaty Museum of Arts ubicato ad Almaty, la vecchia capitale del Kazakistan. Dall’apertura di questo nuovo museo, con le relative mostre, Andrighetto traccia un filo rosso dalle sensibilità contemporanee nell’arte e nell’architettura kazara, fino alle radici di una tradizione da scoprire, ma soprattutto capire.

Oltre la provocazione: Robert Mapplethorpe tra sacro e corporeo | Venezia
Fino al 6 gennaio 2026 Le Stanze della Fotografia di Venezia ospitano la prima tappa del tributo italiano a Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più controversi e raffinati del Novecento.

straperetana 2025, IPERFAMIGLIE | Pereto
In continuità con le edizioni precedenti, straperetana 2025 ha confermato il proprio ruolo di piattaforma per la valorizzazione della pluralità dei linguaggi contemporanei e per la costruzione di un dialogo vivo tra arte e tessuto sociale del borgo di Pereto.

Di traverso | Galleria de’ Foscherari, Bologna
Di traverso rappresenta un esercizio di posizionamento percettivo e intellettuale: un invito a sostare nell’interruzione, in quel punto esatto che segna la distanza tra l’opera e il suo senso presunto. Ne consegue che tutte le opere in mostra mettono in discussione, in modo più o meno implicito, lo statuto stesso del fare arte, problematizzando il proprio essere nel mondo e nello spazio espositivo.

and the ground begins to breathe | FuoriCampo, Siena
Le opere esposte interpretano il processo vegetale come metamorfosi lenta e attenta, articolandosi in due differenti sedi – Via dei Termini e Limonaia di Villa Griccioli – ma che seguono il dialogo tra arte, botanica e immaginazione.

Il chiaroscuro dell’essere bambini: Cometa di Michela Del Longo | La Siringe, Palermo
Il passaggio della Cometa di Michela Del Longo è un segno per tenerci saldi in una vita che dimentica che a volte di dolci, di consolazione, e di ricordare, non ne hanno bisogno solo i bambini, ma anche gli adulti.