Art Text

Visiones: l’arte come dialogo tra uomo, natura e sacro.
Lo scorso Venerdì 3 ottobre 2025, presso la Cappella Nuova del Sacro Monte di Orta, è inaugurata la mostra VISIONES promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Mastronauta

Sueño Perro: Instalación Celuloide de Alejandro G. Iñárritu | Fondazione Prada, Milano
A venticinque anni dall’esordio registico di Alejandro González Iñárritu con “Amores Perros” (2000), Fondazione Prada presenta la sperimentazione – secondo la definizione dello stesso regista – di Sueño Perro; Instalación Celuloide.

Tra luce e abisso | Lucio Fontana e Georg Baselitz alla Galleria Thaddaeus Ropac, Milano
Che cosa accade quando il buco e il taglio di Fontana, gesti che aprivano la tela al cosmo infinito, si riflettono nei centri oscuri dei dipinti più recenti di Baselitz?

Tomaso Binga al Madre di Napoli: Il segno che si fa corpo, voce e parola
La mostra raccoglie circa 120 opere di questa originale e poliedrica artista, per la cura puntuale e stimolante di Eva Fabbris in collaborazione con Daria Khan

XNL Aperto 2025 | Piacenza
In occasione della quarta edizione della rassegna, XNL Arte presenta un nuovo allestimento dell’opera video MANIFESTO di Julian Rosefeldt, mentre le altre realtà espositive della città propongono un programma variegato di mostre ed eventi.

Generativa | Spazio BACO, Bergamo
Generativa è una mostra sulle potenzialità dell’immaginazione in tempi in cui la realtà è sempre più mediata, sorvegliata, ricreata.