Art Text
Visioni catastrofiche tra presente e passato – “Attraverso i Diluvi” alla Collezione Maramotti
Da evento disastroso e punitivo, il ‘diluvio’ diventa metafora di avvenimenti contemporanei: dalla profusione di immagini alla superficialità degli eventi digitali, dai flussi costanti di informazioni agli eccessi narcisistici di visibilità.
Appunti su una pittura umana – Katherine Bradford alla kaufmann repetto, Milano
Testo di C. Sidonie Pellegrino Nel tempo del vessillo identitario e della “brandizzazione” della figura dell’artista non siamo più abituati
Immagini che bruciano e seducono: Perseo di Alessandro Calabrese – VIASATERNA, Milano
Alessandro Calabrese studia e propone le gerarchie dei generi della pittura classica in una serie di opere fotografiche dal progetto Hierarchy of Genres.
Satura: Louis Fratino e il suo rapporto con l’Italia in mostra al Centro Pecci
Paesaggi, nature morte e nudi, dopo il grande successo ottenuto con la Biennale di Venezia curata da Adriano Pedrosa, Louis Fratino torna in Italia al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, con la mostra “Satura”.
Florence Di Benedetto. Personale | Podbielski Contemporary, Parigi
Podbielski Contemporary presenta la mostra personale di Florence di Benedetto – a cura di Mauro Zanchi – dal 20 settembre al 17 novembre 2024 – A Paris Photo dal 7 al 10 novembre
Ma dove andate se non avete cuore? | U. di Alessandro Sciarroni
“U. è un canto d’amore. Un cantico d’amore. Qual è il desiderio che esprime? Quale la natura della sua rivelazione? È un desiderio di vita. A tratti una nostalgia di vita, una preghiera. U. è un canto incredibilmente pieno di vita.” Daniela Zangrando ci racconta U. di Alessandro Sciarroni, presto in Triennale a Milano…