ATP DIARY

Aperta la call per FMSchool 2026, un nuovo programma di residenze per artisti e curatori in Toscana

Un percorso di sei mesi dedicato al tema “Acque, materiali e altri paesaggi sommersi”, con dieci posti disponibili. La call è aperta fino al 5 gennaio
Corpo e cura. Uno dei workshop di FMschool a cura di Martina Rota

Sarà attiva fino al prossimo 5 gennaio la call indetta da FMSchool 2026, il nuovo programma di residenza promosso da Fondazione Musei Senesi e progettato e coordinato da Chiara Vacirca e Gabriele Tosi. 8 artisti e artiste e 2 curatori e curatrici (per tutti vale la condizione che l’età sia compresa tra i 18 e i 35 anni) potranno interfacciarsi per una durata di sei mesi con i territori di Siena, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Radicondoli, Chianciano Terme, Rapolano Terme e Serre di Rapolano. Il progetto, finanziato dal Programma Regionale Toscana FSE+ 2021-2027, si incentra per questa prima edizione sul tema “Acque, materiali e altri paesaggi sommersi”, strettamente inerente al territorio senese, essendo questo stato plasmato materialmente e metaforicamente dall’acqua e dall’impiego produttivo o estrattivo che ne è stato fatto dall’uomo. Il programma si struttura in due percorsi tra loro paralleli: Acqua che lavora (che verte sui cristalli, sulla geotermia e sull’archeologia industriale), e Acqua che cura (che ha al centro le geografie termali e le loro stratificazioni ecologiche, politiche e affettive).

Il percorso, da febbraio ad agosto 2026, si articolerà in un programma diversificato che metterà insieme fasi di formazione, di ricerca e di produzione, tra musei, archivi, cave attive e dismesse, paesaggi geotermici, spazi pubblici e comunità. Saranno garantite 800 ore di studio, sopralluoghi, progettazione e produzione, a stretto contatto con una rete di supporto costituita da curatori, artisti, istituzioni e professionisti del territorio. Ad ogni partecipante sarà corrisposta una borsa di residenza mensile, un alloggio in condivisione, un servizio di tutoraggio continuo, un budget individuale di produzione con relativo supporto tecnico e organizzativo. L’attività formativa verterà sulla museografia, sull’ecologia politica, sul diritto dell’arte, sulle pratiche di comunità, sulla scrittura dello spazio e sulla documentazione e comunicazione culturale. Nel corso della residenza ogni partecipante svilupperà un proprio progetto che troverà attuazione in mostre, eventi pubblici e in un catalogo finale.

Il bando si rivolge a profili con percorsi lineari o irregolari, attivi nelle pratiche visive, performative o curatoriali, con una forte motivazione a confrontarsi con luoghi complessi e comunità reali. Il progetto è aperto a persone in stato di disoccupazione, inoccupazione o con occupazioni non stabili e non impegnati in un percorso di studio e/o formazione. Non è richiesta formazione accademica specifica, dato che conta la qualità della pratica e la disponibilità a lavorare all’interno dei territori. La selezione avviene tramite open call nazionale e colloquio con una commissione multidisciplinare.

Il 21 dicembre alle 17 ci sarà una presentazione ufficiale del progetto in collaborazione con Fondazione Elpis e Toast Project – presso gli spazi della manifattura tabacchi a Firenze – in occasione del finissage della mostra: Paesi miei. Storie e gesti da Una Boccata d’Arte.

FMSchool
Programma di residenza per artisti/e e curatori/trici
Fondazione Musei Senesi
Call aperta fino al 5 gennaio 2026

Cover: Workshop di Field Recording a cura di NUB. Una delle attività di FMschool

Radicondoli, Parco delle Biancane, credit Enel Green Power
Serre di Rapolano, cava di travertino