Àngoli – Festival Internazionale d’Arte giunge quest’anno alla seconda edizione. Presentato da Spazio Murat, centro di ricerca multidisciplinare, il festival si svolge dal 27 al 29 dicembre a Bari, nella sede di Spazio Murat e nella rinnovata Kursaal Santalucia. Per la seconda edizione, una doppia direzione artistica: Massimo Torrigiani, direttore della prima edizione, e Francesco Urbano Ragazzi, duo la cui ricerca interseca cinema indipendente, arti visive e media digitali. Il programma prevede un’installazione, proiezioni, un concerto e incontri con gli artisti, all’insegna dell’irregolarità, delle linee spezzate. Àngoli rappresenta la capacità dell’arte di “spezzare” le convenzioni del linguaggio e della conoscenza, di essere obliquo, irregolare. L’arte è il guardare dietro l’angolo e scoprire cosa si trova al di là.
Spazio Murat espone, dal 27 dicembre al 2 febbraio 2025, Khandroma, inedita installazione audio-visiva di Soundwalk Collective e Patti Smith, dedicata all’altrove, al vento, al respiro, alle danzatrici celesti tibetane. La seconda sede del Festival, Kursaal Santalucia, ospita, il 28 e il 29 dicembre, una rassegna di film e video d’avanguardia, curata da Francesco Urbano Ragazzi, intitolata Save me from tears (Risparmiami le lacrime, dai versi di “Last Christmas” dei Wham!). Il programma propone sia opere storiche inedite sul grande schermo che produzioni dell’ultimo decennio: si pensi, tra le altre, alle produzioni di Kenneth Anger e Barbara Rubin, o quelle a firma di K.D. Davison, Chuck Smith, Susanne Sachsse e CHEAP collective, Annette Frick, Tamara Henderson, P. Staff, Akram Zaatari. Due retrospettive saranno dedicate al lavoro cinematografico di Cheryl Donegan e di Invernomuto, entrambe anticipate da un incontro tra artisti e curatori. A chiusura del festival, la proiezione dell’ultimo documentario di Sebastiano D’Ayala Valva con esecuzione orchestrale senza spartito di Éliane Radigue e Carol Robinson. A seguire, il concerto di Carol Robinson con il sassofonista francese Bertrand Gauguet.
Àngoli – Festival Internazionale d’Arte
A cura di Massimo Torrigiani e Francesco Urbano Ragazzi
Piazza del Ferrarese, 70122 Bari
Dal 27 al 29 dicembre 2024
Programma completo del festival disponibile nel sito di Spazio Murat —
Àngoli – Festival Internazionale d’Arte è prodotto e organizzato da Spazio Murat e rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 204-2020, Azione 6.7. La produzione di Khandroma e della serata dedicata alla musica di Éliane Radigue e Carol Robinson sono realizzate con la collaborazione dell’Agenda Cultura dell’Unione Buddhista Italiana.
Cover: Kenneth Anger – Fireworks, 1947