DREAM è il titolo del nuovo progetto di Alessandro Sciarroni, da vedere e da leggere. Dopo il debutto al Festival d’Automne di Parigi, DREAM viene proposto al pubblico italiano sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2023, durante il festival FOG Performing Arts a Triennale Milano. Il progetto si può definire come un’installazione in movimento o un’opera site-sensitive che coinvolge sei performer, un pianista e un pianoforte, nonché il pubblico: un viaggio che attraversa lo spazio e il tempo, il suono e il corpo, in un contesto altro rispetto al palcoscenico di un teatro.
Un pianista si trova davanti al pianoforte intonando brani di un repertorio che è sia classico che contemporaneo, rompendo il silenzio dei sei performer che si muovono e riproducono gesti lenti, tratti dalla quotidianità. Il pubblico è assoluto protagonista di un’azione che si protrae per lungo tempo – dalle 17:00 per una durata massima di 5 ore – muovendosi liberamente nello spazio e interagendo con i performer come se fossero delle opere viventi, quindi con lo stesso atteggiamento e predisposizione che si adotta durante la visita a un museo. Lo sguardo posato sull’interprete-opera genera nello stesso un mutamento, una propulsione al cambiamento: grazie allo sguardo dello spettatore, il performer agisce scegliendo di muoversi o di mantenere la stasi.
Anche la musica gioca un ruolo chiave nell’installazione in movimento: se nel silenzio il percorso è individuale, l’interludio musicale spinge i performer a diventare collettività, ad unirsi per comporre, coralmente, una melodia. La musica, immateriale, diviene pertanto espressione e metafora dell’anima umana.
DREAM è un’opera in divenire, frutto di un percorso che ha condotto Alessandro Sciarroni in più luoghi, dal Castello di Miramare di Trieste alla centrale idroelettrica di Centrale Fies a Dro (Trento), dagli atelier di Le 104 a Parigi alla Villa Nappi a Polverigi (Ancona). Il seme del progetto è la scrittura, a cui l’artista si è avvicinato nel corso del 2019 in forma privata. Il testo diviene lo scheletro alla base di DREAM, trasformandosi da script a romanzo: una narrazione in cui l’umanità accetta la sconfitta, il proprio fallimento di fronte alla natura, arrendendosi nel silenzio. Il legame tra la scrittura e l’opera emerge alla fine della performance, momento in cui ogni spettatore riceve una copia della prima stesura del romanzo.
Alessandro Sciarroni. Dream
FOG Triennale Milano Performing Arts
Triennale Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano
Sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2023 (dalle ore 17:00, durata massima 5h)