ATP DIARY

Agostino Iacurci vince la XXII edizione del Premio Ermanno Casoli

Il Premio Ermanno Casoli, giunto quest’anno alla XXII edizione e promosso dall’omonima Fondazione Ermanno Casoli, nasce con l’obiettivo di favorire l’ingresso dell’arte nel mondo dell’impresa, adottandola come strumento didattico e metodologico per migliorare l’ambiente di lavoro, stimolare la creatività e l’innovazione. Il vincitore è chiamato a realizzare un’opera all’interno di un’azienda del gruppo Elica – […]

Agostino Iacurci The Travelling Landscape Pacific Design Center Gallery Los Angeles 2024

Il Premio Ermanno Casoli, giunto quest’anno alla XXII edizione e promosso dall’omonima Fondazione Ermanno Casoli, nasce con l’obiettivo di favorire l’ingresso dell’arte nel mondo dell’impresa, adottandola come strumento didattico e metodologico per migliorare l’ambiente di lavoro, stimolare la creatività e l’innovazione. Il vincitore è chiamato a realizzare un’opera all’interno di un’azienda del gruppo Elica – leader nella produzione di sistemi aspiranti di cucina – grazie alla collaborazione con i lavoratori, senza distinzione gerarchica o di ruolo. Agostino Iacurci è assegnatario della XXII edizione del Premio, a cura di Marcello Smarelli: artista multimediale – adotta diversi media, tra cui pittura, scultura e suono – per realizzare installazioni immersive che dialogano con luoghi e spazi, reali e immaginari, in cui si intrecciano storie e ricordi. I suoi interventi pittorici su grande scala, che guardano all’ estetica futurista e al gruppo Memphis, si definiscono come interventi di pittura espansa, richiamo all’architettura parlante. Per tale ragione, l’artista è stato selezionato per l’ideazione di un progetto per il nuovo stabilimento di AIRFORCE, azienda del gruppo Elica. 

L’arte contemporanea – afferma Francesco Casoli, presidente di Elica – condivide con il mondo dell’ impresa la capacità di immaginare ciò che ancora non esiste: […] Quest’ anno è la volta di AIRFORCE e siamo entusiasti di assegnare il Premio ad Agostino Iacurci che porterà il suo punto di vista dirompente e la sua creatività all’interno dell’azienda. Sicuramente questo aiuterà tutti i dipendenti a osservare e comprendere la realtà in maniera non convenzionale, fattore essenziale nei processi di innovazione”. L’azienda è stata recentemente acquisita dal gruppo Elica e la sede trasferita da Fabriano a Cerreto D’Esi: il progetto di Iacurci riflette sul tema dell’appartenenza, al fine di alimentare tra i lavoratori uno spirito di condivisione e sinergia. L’intervento sarà il frutto di una serie di azioni che coinvolgeranno tutto il personale, senza alcuna distinzione gerarchica, e che avrà come obiettivo la riconversione di un’area di transito dello stabilimento in un luogo di sosta e incontro tra i dipendenti. L’opera sarà inaugurata a giugno 2024. 

Alien Horti Picti, Robert Grunenberg, Berlin, 2023 – Foto Roman März
A Premise of Flower, 2022, wall painting, Montreal, Canada – Credits Domenico d’Alessandro
Agostino Iacurci The Travelling Landscape Pacific Design Center Gallery Los Angeles, 2024