«Il rapporto tra antico e contemporaneo è da sempre alla base del processo di trasmissione intellettuale e artistica che plasma il mondo in cui viviamo, e la partecipazione a questo festival è un modo, per il museo, di attualizzare questo rapporto composito e sfaccettato». Con queste parole Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano introduce QUORUM. Un festival d’arte contemporanea, una tre giorni di talk, mostre, laboratori, proiezioni, performance e musica alle Terme di Diocleziano a Roma. Da venerdì 9 giugno a domenica 11 giugno, gli spazi delle Terme saranno sede di riflessione, critica e partecipazione, di addetti ai lavori e non solo, di eventi dedicati all’arte contemporanea, in continuità con il patrimonio storico ed archeologico che accolgono.
Il festival, ideato da Gian Maria Tosatti per la Quadriennale di Roma, si contraddistingue per i numerosi talk – con interventi, tra gli altri, di Nicola Trezzi, direttore e curatore del Center for Contemporay Art di Tel Aviv – Yafo; Daphne Vitali, curatrice Museo nazionale d’arte contemporanea di Atene; Virginia Sommadossi, direttrice creativa Centrale Fies; Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMBO; Alessandro Giuli, presidente della Fondazione Maxxi; Angela Tecce, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo MADRE; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura della Camera – ospitati nelle quattro aule delle Terme. I talk e i momenti di confronto tra i protagonisti dell’arte contemporanea rappresentano uno scambio essenziale, per il pubblico ma anche per artisti, spazi no-profit e creativi in genere, per riflettere sullo stato dell’arte e sulle sue direttrici future. Tassello fondamentale la partecipazione attiva del pubblico: si pensi ad esempio al nuovo database dell’Archivio Biblioteca della Quadriennale, esplorabile in una versione digitale tramite touchscreen o alla sessione di disegno nell’ambito della Scuola di Santa Rosa, condotta dagli artisti Luigi Presicce e Francesco Lauretta.
Tra le mostre, ampio spazio è dedicato agli artisti che hanno gravitato attorno a La Quadriennale nel corso dell’ultimo anno – Stefano Canto, Lucia Cristiani, Daniele Di Girolamo, Giuseppe Di Liberto, Irene Fenara, Federica Francesconi, Lucas Memmola, Gabriella Siciliano – nell’esposizione Dopodomani: i lavori riflettono sul futuro, indicando il “sentimento” con cui si guarda, oggi, a ciò che verrà. In continuità con il tema del futuro si colloca anche la pubblicazione, edita da Treccani, del volume Annuario d’arte italiana 2022, nuovo strumento di monitoraggio della produzione critica italiana.
Dj set e performance chiuderanno tutte e tre le giornate.
QUORUM. Un festival d’arte contemporanea
A cura di La Quadriennale di Roma e il Museo Nazionale Romano
Terme di Diocleziano
Viale Enrico de Nicola 78, 00185 Roma
9 giugno – 11 giugno 2023
Il programma completo è disponibile nel sito della Quadriennale di Roma. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.