ATP DIARY

Terza edizione di ALA Art Prize | OPEN CALL 2023

ALA Art Prize è il premio dedicato all’arte contemporanea del Gruppo ALA, azienda leader nel settore della logistica integrata e nella distribuzione di prodotti per il settore aeronautico ed aerospaziale. L’open call è aperta fino al 15 aprile 2023: gli...

Mariangela Levita UP 2021 Installation view ALA SpA Headquarter © Amedeo Benestante Courtesy ALA SpA

ALA Art Prize è il premio dedicato all’arte contemporanea del Gruppo ALA, azienda leader nel settore della logistica integrata e nella distribuzione di prodotti per il settore aeronautico ed aerospaziale. L’open call è aperta fino al 15 aprile 2023: gli artisti tra i 18 e i 40 anni, italiani o stranieri attivi in Italia, possono inviare gratuitamente la loro candidatura tramite il form online dedicato, sia come singoli partecipanti che come collettivo. Non ci sono limiti di tecniche o media: l’obiettivo è proporre un progetto inedito e site-specific da realizzare all’interno degli spazi comuni di ALA a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. 

Per l’edizione 2023, il tema su cui gli artisti sono chiamati a riflettere è l’habitat. Concetto stratificato – metafora di un ambiente fisico, relazionale, naturale o artificiale – habitat deriva dal latino habitare e indica l’insieme delle caratteristiche di un luogo entro cui una o più specie trovano le migliori condizioni per sopravvivere. Coesistenza, adattamento e trasformazione sono alcuni elementi che contraddistinguono il concetto di habitat e che si inseriscono all’interno degli spazi di comunità, tra cui il luogo di lavoro. Per tale ragione, i lavoratori del gruppo sono parte attiva nel processo di selezione, vivendone giorno per giorno l’ambiente.

Con ALA Art Prize”, dichiara Vittorio Genna Vice Presidente e co – fondatore di ALA, “ il supporto ai giovani artisti del panorama contemporaneo diventa parte del nostro impegno verso un modello di impresa sostenibile. Promuovere cultura significa per ALA reinvestire il valore generato in azienda con le comunità di riferimento, prima tra tutti quella costituita dalle persone che lavorano con noi e che insieme condividono lo spazio di lavoro. Uno spazio, quello della sede ALA, che grazie anche alle iniziative messe in campo con ALA For Art diventa l’ambiente ideale per sperimentare nuove sinergie.”
Il progetto vincitore, selezionato da una giuria composta da Giovanni Carmine, Direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited,  Eugenio Viola, Chief Curator al MAMBO – Museo de Arte Moderno de Bogotá e Alessia Volpe, Curatrice indipendente e Direttrice della Galleria Ciaccia Levi di Parigi, diventerà parte della ALA corporate art collection e sarà insignito di un premio in denaro. Il dialogo tra arte, ambiente di lavoro e comunità rappresenta uno degli obiettivi centrali di ALA Art Prize, in un costante confronto tra creatività e impresa. 

ALA Art Prize 2023
Candidature fino al 30 marzo 2023
Guidelines, FAQ e Application Form disponibili nel sito ALA for art Prize 

Alberto Tadiello Luciferasi 2022 Installation view ALA SpA Headquarter © Amedeo Benestante Courtesy ALA SpA