VERA: gli spazi indipendenti romani raccontati in un libro

4 fotografi, 8 spazi indipendenti, 54 studi, 70 artisti italiani, 7 quartieri: VERA, una mappatura degli spazi indipendenti di Roma al centro dell’ultimo libro di Damiana Leoni
13 Dicembre 2021

Primavera. Questo il significato del titolo del nuovo libro di Damiana Leoni, edito da Quodlibet, VERA: una vera e propria mappa per fissare sulla carta la pluralità di spazi indipendenti che sono sorti nella capitale a seguito della pandemia. Una fioritura nata dalla voglia di ricominciare a fare rete, collaborare, creare. Protagonisti 4 fotografi, 8 spazi indipendenti, 54 studi, 70 artisti italiani, 7 quartieri: un libro che propone un modo diverso di scoprire la città, esplorandone soprattutto le aree periferiche. Il punto di partenza è Spazio in Situ a Tor Bella Monaca: il percorso si snoda tra Post Ex a Centocelle e Off1c1na al Quadraro, Numero Cromatico e Ombrelloni nei quartieri di San Lorenzo, proseguendo con Paese Fortuna, fino ad arrivare a Spazio Mensa, nei pressi dell’aeroporto. Punto d’arrivo Trastevere con CASTRO, spazio che mette a disposizione degli artisti alcuni studi nel cuore della città. 

Il libro si articola attorno a schede di testo, una per ogni spazio, e un ricco apparato fotografico: quattro fotografi – Eleonora Cerri Pecorella, Salvatore Emanuele, Marta Scotti e Mohamed Keita – hanno documentato la vita dei singoli spazi, dal lavoro alle relazioni, dall’intimità al quartiere in cui si inseriscono. Le immagini sono introdotte da Luigi Ontani e da due testi di approfondimento, firmati rispettivamente da Giuseppe Armogida – dottore di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane – e Giulio Cederna – scrittore esperto in comunicazione sociale. Un ulteriore tassello a completamento della narrazione è una serie di interviste curate da Emma Rosi, pensate per approfondire ulteriormente la storia degli spazi e la loro identità. 

VERA

Concept: Damiana Leoni 
Testi: Giuseppe Armogida Giulio Cederna Damiana Leoni 
Con il contributo di Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio 
Fotografie: Eleonora Cerri Pecorella, Mohamed Keita, Salvatore Nuzzi, Marta Scotti 
Conversazioni: Emma Rosi 
Trascrizioni: Giuseppe Armogida 
Traduzione Stella D. Silver 
Produzione: DLI–Damiana Leoni Invita 
Project management: Nina De Maria
Design: Caneva Nishimoto 
Editore: Quodlibet

Veduta interna spazio CASTRO Foto Eleonora Cerri Pecorella
Veduta interna, Spaziomensa, Foto Eleonora Cerri Pecorella
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites