ATP DIARY

PROGRAMMA 2022/23 — PAC, Milano

PAC nasce a Milano come uno spazio pubblico di condivisione e riflessione, aperto a tutti, per indagare la cultura contemporanea attraverso l’arte. La programmazione 2022, frutto della ricerca del comitato scientifico in dialogo con artisti e curatori, si contraddistingue per...

Chikako Yamashiro, Mud Man, 2016 version. In collaborazione con Aichi Triennale 2016 © Chikako Yamashiro, Courtesy Yumiko Chiba Associates

PAC nasce a Milano come uno spazio pubblico di condivisione e riflessione, aperto a tutti, per indagare la cultura contemporanea attraverso l’arte. La programmazione 2022, frutto della ricerca del comitato scientifico in dialogo con artisti e curatori, si contraddistingue per un forte respiro internazionale e per una sperimentazione dal punto di vista delle tecniche adottate e dei temi affrontati. 

Il programma inaugura il 25 marzo 2022 con la personale dell’artista polacco Artur Zmijewski, a cura di Diego Sileo. La ricerca dell’artista analizza il rapporto tra emozione ed espressione fisica: un dialogo tra mente e corpo, in cui le emozioni estreme vissute attraverso la corporeità, il gesto, traducono una profonda riflessione sul contesto che ci circonda. Il rapporto tra io e contesto circostante, tendenzialmente oppressivo e in molti casi violento, si rivela spesso nella distruzione del corpo e del funzionamento cognitivo, in gesti duri e altamente provocatori. Artur Zmijewski è uno degli artisti visivi più radicali della scena polacca, la cui produzione spazia tra fotografia e cinema. 

Il secondo appuntamento è la mostra collettiva JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE. Resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese. Attraverso la curatela di Shihoko Iida e Diego Sileo, l’esposizione indaga l’arte contemporanea giapponese degli anni Duemila. Con lavori di Makoto Aida, Dumb Type, Mari Katayama, Meiro Koizumi, Yuko Mohri, Saburo Muraoka, Yoko Ono, Lieko Shiga, Chiharu Shiota, Kishio Suga, Finger Pointing Worker/Kota Takeuchi, Yui Usui, Fuyuki Yamakawa, Ami Yamasaki, Chikako Yamashiro, la mostra si concentra sul corpo e sulla sua relazione con il contesto, soprattutto attraverso la performance. La mostra, visitabile dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023, affronta questioni esistenziali, politiche e sociali nel dialogo tra la poetica degli artisti e il contesto da cui provengono, con particolare attenzione alla genealogia delle avanguardie giapponesi del dopoguerra. 

Chiude il programma 2022-2023 la personale dell’artista visivo Yuri Ancarani, presente in numerosi festival come TIFF Toronto, Venice Film Festival, Locarno Film Festival. Nell’opera di Ancarani cinema, documentario e arti si intrecciano e si confondono: nella mostra, curata da Diego Sileo e Iolanda Ratti, sarà presentata una selezione di opere che affronta il tema della socializzazione, del lavoro o del controllo sociale e i suoi luoghi. 

PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
via Palestro 14, 20121 Milano

PROGRAMMA 2022-2023

25 marzo – 12 giugno 2022
Artur Zmijewski
A cura di Diego Sileo

22 novembre 2022 – 12 febbraio 2023
JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE. Resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese
A cura di Shihoko Iida e Diego Sileo

Marzo – Giugno 2023
Yuri Ancarani
A cura di Diego Sileo e Iolanda Ratti

Artur Zmijewski, Ordering Evil, 2020. Courtesy l’artista
Yuri Ancarani, Atlantide, 2021