In occasione della sua mostra a Chiasso, nella CONSARC Gallery (a cura di Aline D’Auria), ho intervistato Virginie Rebetez, un’artista svizzera che ha intrapreso un’indagine fotografica su medium e guaritori, comuni nella regione cattolica di Friburgo e ben radicati nella cultura dei quei territori, cercando di imparare a conoscere la loro identità e pratica.
Il suo progetto Malleus Maleficarum è audace: esplora lo spazio tra visibile e invisibile, reimmagina e riconsidera questioni legate alla caccia alle streghe. Dalla sua indagine è riapparsa la figura di Claude Bergier, un uomo che fu accusato di stregoneria e bruciato sul rogo nel 1628, a Friburgo. Rebetez riporta Bergier in questo tempo attuale attraverso l’intermediazione di medium, costruendo connessioni tra persone e luoghi, separati dal tempo e dallo spazio. Malleus Maleficarum è un libro che riflette sulla vita e abbraccia l’ignoto coinvolgendo il linguaggio fotografico.
Mauro Zanchi: Carlo Ginzburg nei suoi due studi sui temi delle inquisizioni, delle streghe e del Malleus Maleficarum – I benandanti. Ricerche sulla stregoneria e sui coltivi agrari tra Cinquecento e Seicento (Torino 1996), e Storia Notturna. Una decifrazione del Sabba (Torino 1989) – ha individuato e inquadrato le dinamiche di questi eventi storici e ha trovato documenti che fanno luce sul rapporto tra Chiesa, stregoneria e culti pagano-sciamanici contadini basati sulla fertilità della terra. Anche tu ti sei interessata a questi temi e hai cercato negli archivi di Friburgo informazioni sui processi alle streghe. Che cosa hai trovato nei manoscritti contenenti i resoconti dei tribunali? Che tipo di stregoneria veniva praticata lì?
Virginie Rebetez: È molto difficile rispondere a queste domande perché i manoscritti che contengono i processi registrano essenzialmente le sessioni di tortura, quindi non c’è nessuna verità da trovare lì…
MZ: Ti sei concentrata su un certo Claude Bergier, un guaritore di Charmey, che fu condannato per stregoneria nel 1628 e bruciato sul rogo a Friburgo. Apparteneva a una piccola congrega che cercava di proteggere i villaggi e i raccolti dall’intervento malvagio delle streghe o della magia nera? Oppure era un discendente di coloro che praticavano un culto agrario di antiche tradizioni contadine pagane diffuse nell’Europa centrale e settentrionale? O era un guaritore contadino, affiliato ai seguaci di Diana?
VR: Ciò che emerge dalle sedute medianiche è che lavorava con le piante e ne ricavava delle medicine.
MZ: Mi interessa molto il tuo approccio diretto e coraggioso, cioè la tua scelta di affidarti ai medium per metterti in contatto con coloro che hanno vissuto direttamente queste questioni nel XVII secolo. Non ci si deve affidare ai documenti (che sono sempre scritti dai vincitori e quindi non riflettono certamente la piena verità dei fatti) ma a qualcuno che va oltre il tempo presente e, attraverso una seduta spiritica, parla direttamente con coloro che vivono in altre dimensioni di spazio e tempo. Cosa hai scoperto attraverso questa modalità di ricerca?
VR: Per me è un modo di ricerca, una fonte di narrazione, un mezzo di acquisizione di informazioni come qualsiasi altro. L’uso di questo mezzo per raccogliere una testimonianza era pertinente a questo lavoro, naturalmente. L’idea di attraversare il tempo e di poter “ascoltare” una persona scomparsa è per me magica!
MZ: Come hai creato un rapporto di fiducia reciproca con i medium? E come ti sei avvicinata a loro?
VR: Ho semplicemente spiegato loro il mio approccio e il mio interesse. Alcuni hanno accettato, altri no. Durante ogni primo incontro, abbiamo parlato molto e spesso ho chiesto loro di fare una sessione di “prova” per vedere e vedere come lavoravano. È sempre una questione di fiducia… Bisogna essere sinceri e accettare di buttarsi nell’ignoto, di vivere l’esperienza insieme e di costruire il progetto con loro.
MZ: Cosa hai notato partecipando alle sessioni, e quali domande hai posto?
VR: Mi sorprendeva spesso che Claude Bergier non fosse l’unico presente… Mio nonno, che non ho mai conosciuto, partecipava regolarmente alle sedute. Lo scopo delle domande poste a Claude era quello di poter identificare il personaggio, di poterlo immaginare, di vederlo e di conoscere il motivo della sua accusa, principalmente.
MZ: Quale figura di Claude Bergier è emersa attraverso il mezzo degli spiritisti?
VR: Ogni mezzo presente nel progetto parla di diversi aspetti del carattere di Claude Bergier. Alcuni lo descrivono fisicamente, evocano la sua personalità. Altri parlano della sua pratica con le piante, altri ancora rivivono nella loro carne il processo e l’uccisione.
MZ: Nel tuo complesso progetto non giudichi ciò che può essere considerato reale o non reale, ma cerchi un confronto diretto e coraggioso (dato che potresti essere criticata dal mondo accademico o dell’arte o da coloro che pensano che sia troppo squilibrato e psichedelico). Hai raccolto le parole dei medium e dei guaritori di oggi per dare forma a una storia. Cosa è successo tra la catena di eventi che hanno avuto luogo nel XVII secolo e la rete di interpretazioni e connessioni create dai maghi del nostro tempo?
VR: Sì, infatti, per me era molto importante non entrare nel giudizio di queste pratiche, né nel confronto per cercare la verità. Ho davvero usato le informazioni date durante le sessioni medianiche come fonte per la storia, come qualsiasi altra fonte. Inoltre, non c’è bisogno di cercare la verità poiché l’unico documento che menziona Claude Bergier sono le poche pagine del suo processo, in cui non apprendiamo quasi nulla di lui, e le cui parole sono scritte dai suoi carnefici.
MZ: Nel tuo lavoro, riveli anche la possibilità di guarire attraverso le parole (e ovviamente anche attraverso le immagini). Potresti parlarci di questo aspetto?
VR: Dare voce a una persona assente, morta o scomparsa, è darle la possibilità di esprimersi e quindi considerarla. Naturalmente, in questo caso è simbolico perché non c’è verità. Dare voce a qualcuno è anche un modo per riabilitarlo, moralmente, socialmente e legalmente. Nel caso di questo progetto, dando voce a Claude Bergier, attraverso i medium, sto dando a lui una riabilitazione simbolica, ma anche più in generale a tutte le persone accusate di stregoneria e bruciate sul rogo in quel periodo. Inoltre, nel 2008, un deputato friburghese ha avviato un processo per la riabilitazione dell’ultima strega bruciata a Friburgo nel 1731, Catherine Repond, conosciuta come La Catillon. il Parlamento ha rifiutato la riabilitazione legale, e le ha concesso solo una riabilitazione morale. Ho trovato questo molto interessante.
MZ: Come hai tradotto in opera (sia formalmente sia concettualmente) tutto il materiale che hai raccolto durante i tuoi studi preliminari e dopo aver incontrato i maghi e le maghe contemporanei?
VR: Per me è chiaro che l’opera è prima di tutto un libro. È stata pensata come un libro abbastanza rapidamente nella creazione del progetto. Tutto accade al di fuori delle immagini, nulla è realmente mostrato, non volevo entrare nella “fotografia dello spirito”. Le azioni sono ferme, i ritratti sono congelati, tutte le immagini sono lì per impostare la scena, per “imitare” coloro che fanno parlare l’ex presunto stregone. Poiché tutto avviene nel testo, l’opera è prima di tutto un ritratto, quello di Claude Bergier. Il personaggio si rivela man mano che il testo procede. La mia prima idea era di parlare delle pratiche degli stregoni contemporanei utilizzando realmente le loro pratiche per creare il libro, e non solo mostrarle, documentare le loro pratiche: utilizzare concretamente le loro tecniche, i loro doni, per realizzare il progetto. Ogni sessione medianica è stata filmata, ed è durata tra 1 ora e 1h30. Non volendo utilizzare le immagini video, in particolare per evitare il sensazionalismo, ho trascritto l’audio e poi l’ho montato in modo che un ritratto di Claude Bergier emergesse gradualmente.
MZ: Secondo te esiste ancora un Malleus Maleficarum anche nel nostro tempo? Che forma assume nella nostra epoca iper-tecnologica?
VR: Se consideriamo il Malleus Maleficarum come un modo per mettere in prigione persone emarginate e considerate “pericolose” perché non seguono il modello socialmente accettabile della società, allora sì, esiste anche oggi. Se stiamo parlando più specificamente delle donne e della loro posizione nella società, allora sì, esiste molto chiaramente anche oggi. In un modo più insidioso, naturalmente.
MZ: Vorrei esplorare ulteriormente la relazione tra il mezzo fotografico e ciò che appartiene alla dimensione dell’oltre. Come artista, come sei entrata in contatto con presenze vissute secoli fa? Cosa si scatena in questo salto nell’occulto?
VR: Come ho detto prima, non volevo entrare nella “Spirit Photography” e cercare di mostrare cose o creare “effetti” sulle immagini, non ha senso per me. Il mio obiettivo non era quello di dimostrare qualcosa ma di aprire domande sul mondo invisibile e parlare del ruolo del “creatore di immagini”. Come artista che utilizza il mezzo fotografico sono anche un medium. Ciò che mi interessa particolarmente della fotografia, quando il mezzo si avvicina al mondo invisibile, è il suo rapporto con la realtà e con la prova. Una vera sfida! Prima della creazione di questo progetto, avevo già partecipato a sessioni medianiche, quindi è un mondo che non mi era totalmente sconosciuto. È qualcosa che mi interessa da molto tempo, quindi non è stato un grande salto nell’ignoto! Ho fatto un progetto sugli sciamani e i guaritori sudafricani nel 2013; penso che una porta sia stata aperta in quel momento. All’epoca ero abbastanza spaventata; oggi ho una relazione molto concreta, persino con i piedi per terra, con queste pratiche. Penso che sia importante avere i piedi ben piantati a terra quando si ha a che fare con questi argomenti. Forse lavorare per anni intorno alla morte mi ha dato questa postura. Alla fine, non si sa cosa si tocca quando si entra in questo mondo, quando si toccano le sue pratiche. Ma è anche questa idea che mi interessa molto; titillare l’Oltre può avere conseguenze, tangibili o intangibili.
MZ: Pensi che potrebbero inventare più in là nel tempo uno strumento tecnologico del futuro capace di catturare immagini che oggi non possiamo vedere?
VR: Non credo che questo strumento sarà tecnologico, ma piuttosto un senso, una parte sviluppata di noi stessi. Le immagini create da uno strumento tecnologico solleveranno sempre dei dubbi sulla loro veridicità. Usiamo una minima parte delle nostre capacità mentali e fisiche, quindi è lì che penso che l’enfasi dovrebbe essere posta. La via da seguire, credo, non è nella ricerca di prove fisiche del mondo invisibile, perché quella è una causa persa…
Virginie Rebetez, Malleus Maleficarum
Book published by BCU Fribourg & Meta/Books, Amsterdam 2018
Hardcover, 21×28 cm, 152p
Editor Delphine Bedel
Design Chi-Long Trieu
Image processing Aurélien Garzarolli
Texts by Elisa Rusca & Olga YatskevichISBN 978-90-821182-5-4
French / English / German