VAF…. Vip Art Fair 2.0

3 Febbraio 2012
 Rhizome NY Rafaël Rozendaal Burning my Time .com, 2011
 Borsa Baldessari

Roman Ondak, Measuring the Universe, 2008

Dan Flavin – “monument” for V. Tatlin, 1964 – David Zwirner
***
Appiccico un pò di immagini a caso e mi annoio. Come starà andando la Vip Art Fair? L’anno scorso la chat era fuori uso, il passaggio da uno stand all’altro era un pò macchinoso e i login erano lentissimi. Quest’anno probabilmente le cose ‘tecniche’ andranno un pò meglio. Uno dei motivi sarà perchè il traffico online è sicuramente diminuito. La curiosità per la novità sarà sicuramente diminuita.

Io, per lo meno, non provo quel gusto della scoperta di una cosa nuova, non trovo cose che mi interessano particolarmente.., qualche nome forse, qualche nuova galleria. Sarà forse perchè mi annoiano le fiere in generale, reali o virtuali che siano?

Mi chiedo se una fiera di questo tipo sia al passo con il tempi, se vada a braccetto, con  tutti shop online come Amazon o iTunes. 
Ma non si scrive da decenni che le fiere oltre che essere centri di grandi business, sono soprattutto ritrovi per artisti, curatori, galleristi, giornalisti, modelle, collezionisti, blogger, curiosi ecc? Pensiamo ad Art Basel o, meglio, Miami Art Basel.

Vogliamo vedere chi guarda, cosa dice e come e soprattutto a chi? 

Mentre scrivo (ore 22:20 venerdì) mi arrivano 140 battute dalla VAF by twitter: “VipArtFair VIP Art Fair / the gallerists are in the #VipArtFair booths and ready to answer your questions. anything you’ve been dying to know? ask away!” 
Dunque forza… ci siamo – ribadiscono via mail, vai twitter –  chiedete, siamo vivi, respiriamo. E’ curioso questo sottolineare l’ ‘essere presenti e disponibili’. Non siete soli nel vostro salotto, spaparazzati sul divano mentre girovagate tra gli stands. Qui siamo in tanti, tantissimi… Sarà, ma io mi sto annoiando. Non ho niente da chiedere (prezzi, misure, materiali sono tutti visibili), non parlo con nessuno, non ho nessuno con chi commentare, nessuno che mi guarda, nessuno da guardare. 
E se organizzassimo un maxischermo a casa di qualcuno? Litigheremmo su chi clicca e dove? 

tagged in Vip Art Fair 2.0
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites