All Your Secrets – Gert & Uwe Tobias | Cassina Projects, Milano

Nel lavoro dei gemelli Tobias emerge l'influsso della terra nativa - la Transilvania - e della cultura germanica. Si risente il tema dell’identità culturale che intreccia folklore e archetipi con elementi culturali contemporanei.
1 Dicembre 2020
Gert & Uwe Tobias Untitled, 2020 Colored woodcut on canvas 200 x 168 cm | 78.75 x 66 in Ed 1/2 + 1AP Courtesy the artists and Cassina Projects, Milano
Gert & Uwe Tobias: All Your Secrets, installation view at Cassina Projects. Photo credits Roberto Marossi.

Testo di Manuela Piccolo

Tutto sembra ruotare attorno al “demone della materia” nella personale All your secrets, di Gert&Uwe Tobias, in mostra a Cassina Projects, Milano. Enigmatico e formale, si presenta sotto forma di xilografie, dipinti su carta, ceramiche e tele, in dialogo con un processo di metamorfosi della materia stessa, ora figurativa, ora grottesca, ora composta da un’astrazione lirica.

Al piano terra i protagonisti sembrano abitare uno spazio senza tempo, strane figure di una natura indefinibile, talee di parti del corpo di animali innestate su altre porzioni di animali o di elementi naturali, un incubo, dunque. Questi animaloidi sembrano volere uscire dal quadro per invadere lo spazio e inseguire chi le sta osservando. Questa sensazione, viene subito soddisfatta dalla disseminazione di mosche in terracotta nello spazio. Il mondo rappresentato è così altro che queste, sembrano morte, sfinite a terra. O, forse, si tratta della stessa scena ripetuta, declinata con una tecnica diversa, scultura come realizzazione del gesto pittorico. Non si può neanche pensare di scappare perché i Tobias, con un intervento site-specific, hanno trasformato l’ingresso in gabbia, travestendo le colonne in sbarre. Al primo piano, la narrazione si rarefà, si sale di quota, l’atmosfera diventa ultraterrena, i contorni sono sfumati, le nuvole esaltano il frangibile, lo spazio si libera, è meno affollato. L’angoscia del piano terra si trasforma in elemento sovrannaturale, indefinito. Qui, la costruzione e la composizione del sogno\incubo viene lasciata allo spettatore, viene delineato solo lo sfondo, grazie alla sola presenza di colori tenui e di sfondi non ben definiti. I demoni espliciti al primo piano diventano demoni interni, un ribaltamento di prospettiva.

Gert & Uwe Tobias: All Your Secrets, installation view at Cassina Projects. Photo credits Roberto Marossi.
Gert & Uwe Tobias Untitled, 2020 Colored woodcut on canvas 200 x 168 cm | 78.75 x 66 in Ed 1/2 + 1AP Courtesy the artists and Cassina Projects, Milano

Nel lavoro dei gemelli Tobias emerge l’influsso della terra nativa – la Transilvania – e della cultura germanica. Si risente il tema dell’identità culturale che intreccia folklore e archetipi con elementi culturali contemporanei. Non un rustico folklore, ma una sua autentica reinvenzione, che creando nuove suggestioni, permette al demone della materia di venire esorcizzato dalle antiche tecniche utilizzate. Queste, riescono a rinnovarsi trovando nuovi significati direttamente nell’organico strutturarsi dell’immagine nel mezzo linguistico scelto. Per i Tobias questo è limite e continua fonte di possibilità, perché la materia conserva qualsiasi impronta, fisica o immaginifica, la forza d’espressione di questi lavori è saperne sottolineare l’aspetto indelebile.

La commistione delle diverse tecniche utilizzate nelle opere esposte diventa una continua interferenza nello spazio di Cassina Project. Questo, insieme alla suggestione esercitata prima dai colori saturi e poi dai colori delicati, fa di All your secrets un ottimo esercizio per affrontare insidie e tenebre interiori. Gli elementi tradizionali e le esperienze attuali si rincorrono per tutto il percorso della mostra, a indicare che una forma, un’intuizione, esiste in un’autentica contemporaneità conservando al suo interno parti della tradizione. Co-esistenza che permette al lavoro dei Tobias di operare, reagire, vivere, mutare.

All Your Secrets – Gert & Uwe Tobias
Cassina Projects, Milano
Fino al 19 dicembre, 2020

Gert & Uwe Tobias Wolkenstudie (Und so weiter), 2018 Colored woodcut on canvas 200 x 168 cm | 78.75 x 66 in Courtesy the artists and Cassina Projects, Milano
Gert & Uwe Tobias_All Your Secrets_intallation view_photo credits Roberto Marossi
Gert & Uwe Tobias_All Your Secrets_intallation view_photo credits Roberto Marossi
Gert & Uwe Tobias_All Your Secrets_intallation view_photo credits Roberto Marossi
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites