
Stand Up For Africa – arte contemporanea per i diritti umani è il nome della manifestazione fondata da Paolo Fabiani e Rossella Del Sere, dell’associazione culturale HYmmo Art Lab di Pratovecchio, che promuove il dialogo interculturale attraverso le arti visive.
Dal mese di luglio al mese di settembre 2020, due giovani artisti, Matteo Coluccia e Caterina Shanta, hanno partecipato alla residenza virtuale Lontano da, curata da Pietro Gaglianò, supportati da due tutor di origine africana, Dominion Ogieva e Mouhamed Yaye Traore. Attraverso la residenza, gli artisti sono entrati in contatto, grazie all’uso dei social network e del gruppo Lontano da, con la comunità del Casentino, al fine di creare una connessione e dar vita ad una narrazione collettiva del territorio. Il risultato del periodo di residenza è una serie di video che verranno proiettati sulle facciate di alcuni edifici e in streaming a partire dal 26 settembre, con la prima proiezione a Pratovecchio, sulla facciata dell’ex Monastero delle Monache Domenicane.
In un territorio estremamente inclusivo, dal punto di vista sociale e culturale, Stand Up For Africa si inserisce con la volontà di riflettere su quelli che sono temi chiave della nostra contemporaneità: la scelta di proseguire il progetto di residenza da remoto diviene metafora della distanza vissuta dai migranti nei confronti della loro patria e della loro famiglia, ma è anche il simbolo della distanza fisica vissuta dalla collettività nel corso della pandemia. Locale e globale si uniscono, nella promozione e rilancio di un territorio in cui gli spazi aperti al contemporaneo sono ancora pochi.
Accanto ai video prodotti nel corso della residenza d’artista, si ricorda il progetto del videomaker Cesare Baccheschi in collaborazione con il musicista Jacopo Andreini – autore di numerosi interventi musicali sul Mediterraneo come crocevia di culture – dal titolo Les Foyers Nomades. Il video è stato realizzato con il supporto di alcuni richiedenti asilo che risiedono nel Casentino: sarà presentato il 10 ottobre 2020 presso Estuario Project Space (Prato) e sarà seguito da un dibattito di approfondimento.

Programma completo —
Videoproiezioni a cura di Pietro Gaglianò, dei due video prodotti per LONTANO DA,
sabato 26 settembre, Pratovecchio
Facciata ex Monastero Monache Domenicane piazza Jacopo Landino, ore 21:00
Facciata HYmmo Art Lab, via monte 1, ore 21:30
Domenica 27 settembre, Poppi
Facciata est, Castello dei Conti Guidi, ore 21:00 Faciata Ex ONPI, Poppi, ore 21:30
Sabato 3 ottobre, Talla Piazza Landi, ore 21:00 Piazza Nencetti, ore 21:30
Domenica 4 ottobre, Bibbiena
Facciata Logge Tarlati, piazza Tarlati, ore 21:00 Facciata casa Museo Rossi, Soci, Bibbiena, ore 21:30
Presentazione del video Les Foyers Nomades:
di Cesare Baccheschi, musiche di Jacopo Andreini
Sabato 10 ottobre, ore 18:00
Estuario Project Space, Piazza dei Macelli 4, Prato
Domenica 18 ottobre, ore 18:00
HYmmo Art Lab, via Monte 1/3, Pratovecchio

