Continua il countdown per il miart 2013, la fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano / 5 – 7 aprile 2013
Alcune domande a Michela Pelizzari e Federica Sala, curatrici di OBJECT : sezione che presenta gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
ATP: Quali sono le novità che caratterizzano miart 2013?
Michela Pelizzari / Federica Sala: Sicuramente il fatto che Vincenzo de Bellis, il nuovo direttore artistico, abbia messo in piedi un team di curatori giovani e internazionali. Questo ha portato un tam tam di entusiasmo sul progetto ed un notevole aumento delle gallerie straniere partecipanti. La scelta poi si è tramutata in un taglio curatoriale definito, basti pensare alla sezione THENnow in cui due gallerie diverse sono state invitate a dividere il booth portando due artisti di generazioni opposte a dialogare in un confronto visivo.
ATP: Quale sezione avete curato e per cosa si caratterizza?
MP / FS: L’altra grande novità è la sezione OBJECT, che presenta una selezione si gallerie di design a cavallo tra pezzi storici (ci sarà ad esempio un bellissimo mobile bar di Borsani fatto con Fontana) e design contemporaneo in edizione limitata. La selezione presenterà i lavori diversi designer italiani ed internazionali, alcuni con un linguaggio decisamente scultoreo, altri più vicini all’alto artigianato ed altri ancora espressione della ricerca tecnologica.
ATP: Qual è l’appuntamento delle giornate di miart 2013 che consideri imperdibile?
MP / FS: In fiera il programma dei talks e le Humboldt Series, fuori fiera Liberi Tutti, il festival di performance fatto da miart con la Fondazione Trussardi.

MARTINO GAMPER, Totem 2008, Mobile contenitore in melamina, compensato, elementi di mobili recuperati. 185 x 90 x 275 cm. Collezione Nilufar

LUCA VITONE, Eppur si muove, 2011, Sofa- urethane rubber and polyurethane foam (1 prototype + 1 PdA + 21 copies ); PLUSDESIGN / Milano
BSL, Paris
Paola Colombari, Milano
Rossella Colombari, Milano
Carwan, Beirut
Nilufar, Milano
Plusdesign, Milano
Segno Italiano, Milano
Swing, Benevento
Talents Design, Tel Aviv