Davide Bertocchi festeggia a Milano negli spazi di Marsèlleria il decennale del suo progetto Top100, presentando, per la prima volta in Italia durante Miart 2013, l’ultimo dei suoi 6 cd: Top100 vol. 6 (prodotto dalla Dena Foundation, Parigi e da la maison rouge, Parigi).
A selezionare la musica in questa occasione sarà Greg Boust, celebre dj parigino, direttore artistico del club Le Baron (Parigi, New York, Londra) che ha seguito il progetto Top100 nei suoi sviluppi fin dal 2005. Davide Bertocchi durante la serata coinvolgerà inoltre alcune delle personalità che hanno partecipato al progetto Top100 nelle varie edizioni.
Iniziato nel 2003, Top100 riunisce in ogni edizione le 100 canzoni selezionate da personalità legate alla scena artistica contemporanea, a cui Davide Bertocchi ha chiesto di indicare il proprio pezzo musicale preferito, inteso sia come la propria personale colonna sonora, sia come un brano significativo di un particolare momento.
Il progetto originariamente nasce come reazione critica dell’artista all’apparizione delle classifiche “Top100” (100 best artists, 100 best curators, Power100 ecc) sulle riviste di arte contemporanea e la loro inevitabile imposizione come solo paradigma di giudizio. Il principio è molto semplice: invitare ogni volta 100 personalità (critici, curatori, artisti, galleristi, collezionisti) a selezionare la propria canzone preferita e successivamente con questa compilation-archivio editare un cd che funziona come una rivista sonora nella quale l’idea di “scelta” è ricondotta alla sua forma più basica, intima ed emotiva.
Le 6 compilation esistenti, da sempre coprodotte da Dena Foundation, sono ormai un vero e proprio progetto editoriale in cui questo meccanismo di scelta è portato all’estremo: una rivista in cui l’unico criterio presente è la scelta della propria canzone preferita. I cd Top100 sono un multiplo in edizione di 500.
Un po’ di numeri: il progetto coinvolge 627 persone per un totale di 621 brani musicali, e 44 ore di ascolto. Occupano 3, 5 GB di spazio memoria e sono il risultato di 1283 scambi di e-mail. Ci sono state 11 presentazioni e lanci, 10 anni di lavoro.
L’ultimo cd, il Top100 vol. 6, è un’edizione speciale prodotta da Dena Foundation for Contemporary Art, Parigi in collaborazione con la maison rouge / Fondation Antoine de Galbert, Parigi, e si avvale della grafica di Martin Pyper.