CONTEMPORANEA – Sculptures and Places | Fondazione di Sardegna & AR/S – Arte Condivisa in Sardegna

Un simposio di tre giorni dedicato alla scultura nel cuore della Sardegna.
22 Settembre 2022
Mary Ellen Carroll – Indestructible Language 2021
Carmen Calvo – Veduta della mostra personale all’ IVAM Centre Julio González, 2022_01

Tortolì ospita dal 24 al 26 settembre 2022 la prima azione di CONTEMPORANEA, Sculptures and Places: un simposio sulla scultura contemporanea, articolato in laboratori e conferenze, alla presenza di artisti internazionali ed emergenti. CONTEMPORANEA è il nuovo programma di Fondazione di Sardegna, realizzato all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna e volto a favorire l’incontro e la formazione professionale di giovani protagonisti delle arti visive. Con questi obiettivi, individuati dal direttore Franco Carta, nasce Sculptures and Places: iniziativa curata da Giuliana Altea e Antonella Camarda e pensata per riflettere sull’importanza della scultura nella pratica artistica contemporanea e, soprattutto, nella relazione con il contesto e lo spazio in cui si inserisce. La relazione con il territorio è infatti un elemento determinante delle azioni di Fondazione di Sardegna & AR/S – Arte Condivisa in Sardegna: lo stesso simposio, strutturato come un corso intensivo rivolto a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse, prevede incontri pomeridiani e serali aperti al pubblico. Anche la scelta di Tortolì come luogo del simposio non è un caso: tra i principali centri dell’Ogliastra e terra di siti archeologici, negli anni Novanta diviene teatro di un progetto di scultura pubblica contemporanea, Su Logu de S’Iscultura, curato da Edoardo Manzoni, primo di una lunga serie di opere ambientali. 

Attraverso l’ambizioso progetto, la Sardegna diviene una piattaforma d’incontro tra artisti – italiani e internazionali, emergenti e non -, pubblico e studiosi, favorendo il dialogo tra culture e generazioni. Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna sono attive in tal senso dal 2015, attraverso la collaborazione con istituzioni e una fitta rete di professionisti nella realizzazione di eventi di varia natura, dalle esposizioni ai simposi, dai laboratori all’arte pubblica nel territorio. 

CONTEMPORANEA – Sculptures and Places
Ex Blocchiera Falchi 
Via Eleonora d’Arborea, 08048 Tortolì OG
dal 24 al 26 settembre 2022

Il programma completo degli eventi è disponibile nel sito di CONTEMPORANEA

Partecipano a Sculptures and Places Kathy Alliou, Nairy Baghramian, Massimo Bray, André Buchmann (Buchmann Galerie), Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Luca Cheri, Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Emilio Isgrò, Giuseppina Leone, Elisa Linn, Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes, Lennart Wolff (KM Temporaer), Gian Maria Tosatti

Knee and Elbow – Nairy Baghramian, 2020
Pedro Reyes – Studio
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites