Tutto a 9.99 euro! Personal Effectsonsale a Bologna

25 Gennaio 2012
Photo © Sara Montali
***
Quello che vedi qui sopra è solo una piccola selezione delle altre decine e decine di oggetti in vendita. Per chi è a Bologna da domani a domenica, non può perdersi questo bizzarro progetto personal effectsonsale’ nello storico Padiglione dell’Esprit Nouveau realizzato nel ‘77 su progetto di Le Corbusier di fronte all’ingresso principale della Fiera. 
In cosa consiste ‘personal effectsonsale’? Un centinaio, più o meno, di artisti nostrani e alcuni internazionali, sono stati invitati a mettere i propri oggetti personali in vendita. Il prezzo? 9.99 euro. Direi proprio a buon mercato.

Gli ideatori del progetto sono: Francesco Calzolari, David Casini, Viola Emaldi, Irene Guzman, Valentina Rossi, Marco Scotti e Sissi. “Il  format si allontana dalle dinamiche del mercato e dai canoni espositivi classici, attraverso la messa in scena non di opere d’arte ma di effetti personali di artisti, reperti biografici ed espressioni tangibili di individualita?. Una scelta che attiva una interpretazione di tipo narrativo che permette al pubblico di entrare in diretto contatto e di indagare l’immaginario personale degli artisti.”

Le regole del ‘gioco’ sono molto semplici: potrai ammirare gli oggetti e acquistare quello che più ti ha incuriosito o affascinato con pochi euro. Nessuno, però, prima dell’acquisto, può sapere a quale artista è appartenuto l’oggetto in questione. Duque sarà un terno al lotto. Dovremo essere guidati unicamente dall’istinto e dal nostro gusto. 

Photo © Andrea Scardova (IBC)
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites