Programma autunnale della Triennale

18 Luglio 2017
Triennale Presentazione

Triennale Presentazione

La Triennale di Milano presenta la programmazione autunnale dal Triennale Design Museum al Triennale Teatro dell’Arte e il Museo di Fotografia Contemporanea, Milano – Cinisello Balsamo. 

La proposta culturale è trasversale, passa dal teatro al design, dalle mostre di moda, arte contemporanea e architettura a quelle di fotografia, dai concerti ai Festival, con l’obiettivo di coinvolgere e attrarre sempre più “livelli sociali e culturali differenti”.

Nel mese di ottobre ci sarà anche il ciclo di incontri intitolato Talk/Photography e promuove la call to project Progetto di committenza pubblica sul tema dell’Abitare promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo / Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane in collaborazione con la Triennale di Milano, rivolta ai fotografi under 35.

Design. Ettore Sottsass THERE IS A PLANET
15 settembre 2017 – 11 marzo 2018
A cura di Barbara Radice

A cento anni della nascita di Ettore Sottsass (Innsbruck 1917 – Milano 2007), negli spazi della Galleria della Architettura ci sarà una mostra monografica a lui dedicata (accompagnata da un libro e da un catalogo). Il titolo della mostra, e del libro, There is a Planet, è quello di un progetto di Sottsass dell’inizio degli anni ’90 per l’editore tedesco Wasmuth, mai realizzato. Il progetto del libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.

Fotografia. Nan Goldin. The Ballad of Sexual Dependency
19 settembre – 26 novembre 2017
A cura di François Hébel

Dopo la grande mostra al MoMA nella primavera 2017, Nan Goldin approda alla Triennale di Milano con un diario visivo fatto di fotografie e musica, un susseguirsi di immagini che raccontano di vita, amicizia, sesso, trasgressione. Ci saranno circa 700 scatti a colori montati in sequenza video, accompagnati da canzoni e musica.

Architettura. Il Bel Paese
27 settembre-26 novembre 2017
A cura di Benno Albrecht e Anna Magrin

La mostra tratta il tema dei centri storici, tornato d’attualità in occasione dei recenti terremoti dell’Italia centrale. L’obiettivo è di illustrare come una condizione originaria del territorio italiano abbia costituito, e ancora costituisca, un modello invidiato da tutto il mondo, una miniera di differenze architettoniche e culturali e un insegnamento tuttora in grado di influire sulla nostra contemporaneità.

Arte. Grazia Varisco
6 ottobre – 12 novembre 2017

Cofondatrice, all’inizio degli anni ‘60, del Gruppo T di Milano, all’avanguardia delle ricerche artistiche in campo cinetico e programmato, presenterà una selezione di “quadri comunicanti” a parete e un’installazione ambientale di metallo verniciato.

Triennale Design Museum, Giulio Iacchetti, Mollette da bucato

Triennale Design Museum, Giulio Iacchetti, Mollette da bucato

Design. Mollette da bucato
12 ottobre – 12 novembre 2017
a cura di Giulio Iacchetti

La mostra intende sottoporre allo sguardo del visitatore questo umile e modesto oggetto del quotidiano, declinato in molteplici variazioni formali, materiche, funzionali. Ogni epoca e civiltà ha infatti generato diversissime varianti tecnico-formali per l’assolvimento della funzione di “pinzare” indumenti e panni al classico filo del bucato.

Moda. Rick Owens
Subhuman Inhuman Superhuman
15 dicembre 2017 – 25 marzo 2018

Arriva per la prima volta in Italia una mostra dedicata a Rick Owens, fra i più visionari fashion designer dei nostri giorni. La mostra presenta – attraverso sale tematiche – i modi di esplorazione delle forze ancestrali e primordiali dell’artista, quali fonti di creatività e d’’innovazione, e il modo in cui filosofia, architettura, culture diverse vengono esplorate e sono presenti nella sua ricerca e negli scenari delle sue creazioni e i modi in cui l’arcaico e il futuristico coesistono e vengono coniugati. In mostra saranno esposti una selezione di capi iconici, oltre a una serie di foto e video tratti dalle sue campagne e dalle sfilate di Parigi.

Arte. Black Light di Michel Comte
A cura di Jens Remes
27 novembre 2017 – 2 gennaio 2018

Dopo che l’America si è ritirata dall’accordo di Parigi e ha ignorato il protocollo di Kyoto, il riscaldamento globale diventa prioritario fra le nostre responsabilità.
Il rapido aumento delle temperature medie sulla superficie della Terra durante il corso di quest’ultimo secolo, dovuto al rilascio di gas serra, ha portato al rapido scioglimento delle nostre calotte polari. Con l’aumento delle temperature sulla superficie terrestre, l’assorbimento e radiazione di calore dell’atmosfera accelerano il processo, che si percepisce chiaramente nella riduzione dei nostri ghiacciai e nell’aumento delle temperature. L’installazione Black Light mostra la potenza del museo del futuro. Dopo La Terra Inquieta la Triennale diventa palcoscenico per affrontare questi gravi problemi attraverso lo strumento dell’arte contemporanea.

Architettura. 999 – Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo
13 gennaio – 2 aprile 2018
a cura di Stefano Mirti

Viviamo in un mondo frammentato, nuovi sistemi cognitivi e relazionali che ridefiniscono completamente le nostre esistenze e i luoghi del nostro abitare. Il sapere si sta trasformando: abbandonate le costruzioni ordinate e lineari del passato siamo ora immersi in network cognitivi che vivono di particelle autonome. La conseguenza di tutto questo è la trasformazione del nostro abitare. Come viviamo il privato, come viviamo la città, il territorio, gli spazi fisici e simbolici. È un vero e proprio cambiamento di paradigma esistenziale.

Teatro

Con 32 spettacoli10 produzioni15 compagnie e artisti a rappresentare 11 paesi da ogni angolo del mondo (Spagna, Olanda, USA, Svizzera, Belgio, Germania, Inghilterra, Francia, Iran, Canada ed ovviamente Italia), la stagione 2017/2018 di Triennale Teatro dell’Arte prosegue nel solco tracciato nella prima parte dell’anno per dare vita ad un vero e proprio unicum nel panorama cittadino, un programma che pone la dimensione internazionale al proprio centro. El Conde De Torrefiel, Lotte van den Berg, Deflorian/Tagliarini, Milo Rau, Richard Maxwell, Gob Squad, Alessandro Sciarroni sono solo alcuni degli straordinari protagonisti chiamati a Milano per questa prima parte della stagione dal nuovo curatore Umberto Angelini: l’obiettivo è quello di riportare Triennale Teatro dell’Arte al centro della mappa culturale cittadina anche in chiave di sviluppo turistico – con una proposta che punta direttamente all’engagement di quel target internazionale di visitatori che la città sta riuscendo sempre di più a intercettare in questi ultimi anni.

Il Bel Pase. Cittadella

Il Bel Pase. Cittadella

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites