Oltre alle istituzioni museali, anche le gallerie private – categoria messa a dura prova dalle recenti restrizioni, soprattutto se si prendono in considerazione le realtà più piccole – si sono mosse per portare avanti le attività che avevano intrapreso prima dell’emergenza, lanciando in alcuni casi dei format inediti e originali. Con la fine del lockdown, molte gallerie riaprono i battenti dal 19 maggio (con orari limitati).
ATPdiary ha raccolto alcune delle iniziative più interessanti promosse dalle gallerie italiane sulle piattaforme web e social nate in concomitanza con l’attività espositiva e destinate a proseguire anche in futuro.

TOTAL RECALL. Community Art Project for Charity, Davide Allieri, Drawing #10, 2018, Courtesy l’Artista e Galleria Bianconi, Milano

Tra le proposte che vi segnaliamo c’è TOTAL RECALL. Community Art Project for Charity promossa dalla Galleria Bianconi di Milano e partita il 16 aprile 2020. Il progetto, ideato da Renata Bianconi e curato da Rossella Farinotti, punta a sostenere le attività dell’Associazione San Fedele Onlus di Milano attraverso una call innovativa e lungimirante: nuovi “artisti ospisti” selezionati dalla curatrice – Davide Allieri, Ludovica Anversa, Nicolò Baraggioli, Francesco Bertocco, Luci Cristiani, Silvia Mariotti, Matteo Messori, Gianluca Ragni e Chris Rocchegiani – dialogano con Umberto Bignardi, Paola Di Bello, Gioia Di Girolamo, Elena El Asmar, Mishka Henner, Ugo La Pietra, Lolo & Sosaku e Fausta Squatriti, già rappresentati dalla galleria, in un ideale scambio sinergico che supera il tempo e le difficoltà del momento. La lungimiranza dell’iniziativa è racchiusa nella volontà di rendere concreto questo dialogo: l’inaugurazione di una mostra con tutti i lavori presentati “indicherà la riapertura dello spazio e il primo atto di coraggio e di libertà dopo questa lunga quarantena”.

#ARTISTSVIDEO, Franco Vaccari, L’album di Debora, 2002, Courtesy the artist and P420, Bologna

#ARTISTSVIDEO è invece l’iniziativa avviata dalla Galleria P420 di Bologna. Data l’impossibilità di proseguire con l’attività espositiva, la galleria ha ben pensato di pubblicare sui propri canali social, per tre volte alla settimana, video di artisti con i quali ha collaborato nel corso degli anni: inaugurato il 27 marzo 2020, l’archivio virtuale ha fin ora raccolto contenuti di Alessandra Spranzi, Franco Vaccari, Laura Grisi, Adelaide Cioni, Milan Grygar e Goran Trbuljak. Le opere, pur essendo state realizzate in tempi passati, si riallacciano al periodo attuale sia per l’atmosfera familiare e genuina – come nel caso de L’album di Debora (2002) di Franco Vaccari – che per la lungimiranza con la quale vengono trattate determinate questioni – basti pensare a The Measuring of Time (1969) di Laura Grisi.

Pensiero Vuoto, Galleria Renata Fabbri arte contemporanea, Milano
Pensiero Vuoto, Galleria Renata Fabbri arte contemporanea, Milano

Renata Fabbri, fondatrice dell’omonima galleria milanese d’arte contemporanea, ha pensato alle nuove generazioni quando ha ideato Pensiero Vuoto. Con la collaborazione del filosofo Leonardo Caffo, ha dato vita a uno spazio reale e virtuale insieme dove far convergere le “nuove energie [di] giovani operatori del mondo dell’arte under 30”. Un ciclo di interviste fatte a giovani artisti, curatori e galleristi – coloro che “saranno la forza trainante dei prossimi decenni” – mette in luce le riflessioni di una grande fetta del sistema dell’arte che in troppe circostanze appare trascurata o sottovalutata. Pensiero Vuoto, sbarcato su Instagram agli inizi di aprile 2020 e inaugurato con un video-annuncio della stessa gallerista, si propone dunque come un incubatore di considerazioni utili a far riflettere sul presente al fine di ri-pensare in maniera più consapevole il futuro. La galleria riaprirà al pubblico a partire da martedì 19 maggio con la mostra in corso di Giovanni Kronenberg.

#theartistsgazzette, Kirsten Pieroth, Abrasives (Olympus), 2018, Galleria Franco Noero, Torino, Courtesy of the artist

Le iniziative della Galleria Franco Noero di Torino viaggiano invece su un doppio binario: #ivegotflowersforyou e #theartistsgazzette sono gli hashtag che individuano i due progetti Instagram partiti ad aprile 2020. Nel primo caso, gli artisti che collaborano con la galleria sono stati chiamati a realizzare il “proprio personale bouquet di fiori […] materiale, immateriale o concettuale” al fine di trasmettere un po’ di conforto durante questo complicato periodo: Sam Falls, Dara Friedman, Francesco Vezzoli, Darren Bader, Mark Handforth, Udomsak Krisanamis, Tom Burr, Martino Gamper, Simon Starling, Rayyane Tabet, Geoffrey Farmer, Mario García Torres, Robert Mapplethorpe e Lothar Baumgarten sono le personalità finora coinvolte. #theartistsgazzette consiste invece nella raccolta visiva di immagini, pensieri, citazioni alle quali gli artisti sono particolarmente affezionati: con cadenza settimanale, i contributi pubblicati fino ad oggi sono quelli di Kirsten Pieroth, Dara Friedman, Geoffrey Farmer, Rayyane Tabet e Mark Handforth.

Pensiero Magico, Alessandro Piangiamore, Galleria Giorgio Galotti, Torino

Un’altra iniziativa è Pensiero Magico della galleria torinese GRGLT. Giorgio Galotti, suo fondatore, ha chiesto ad artisti e amici di esorcizzare idealmente la drammaticità del momento attraverso contributi scritti via e-mail e cartoline spedite per posta: le risposte sono state numerose, tra le quali quelle di Alek O., Francesco Arena, Davide Bertocchi, Massimo De Carlo, Marzia Migliora, Alessandra Minini, Franco Noero, Marco Paltrinieri, Alessandro Piangiamore, Gianni Politi, Piotr Skiba, Patrick Tuttofuoco e Nico Vascellari. Come nel caso di antichi rituali, il Pensiero Magico promosso dalla galleria intende contrastare le avversità del nostro tempo, e lo fa sfruttando due degli odierni mezzi di comunicazione, la posta elettronica e il tradizionale servizio postale: passato e presente si intrecciano così in un legame che si aggroviglia a più livelli.  


TOTAL RECALL. Community Art Project for Charity, Galleria Bianconi, Milano | www.galleriabianconi.com | @galleriabianconi

#ARTISTSVIDEO, Galleria P420, Bologna | www.p420.it | @p420gallery

Pensiero Vuoto, Galleria Renata Fabbri arte contemporanea, Milano | www.renatafabbri.it | @renatafabbri

#ivegotflowersforyou e #theartistsgazzette, Galleria Franco Noero, Torino | www.franconoero.com | @galleriafranconoero

Pensiero Magico, GRGLT gallery, Torino | www.giorgiogalotti.com | @giorgiogalotti